Vai al contenuto della pagina

I partecipanti al tavolo tecnico: Micaela Mecocci

homepage h2

Micaela Mecocci fa parte del tavolo tecnico che ha lanciato l’iniziativa La mappa della scuola che cambia, che porterà ad avere una fotografia il più possibile completa della realtà delle scuole alternative in Italia.
Ex-bambina montessoriana che ha avuto la fortuna di frequentare per 8 anni le scuole pubbliche Montessori (grazie all’impegno dell’allieva diretta di Maria Montessori Maria Clotilde Pini), Micaela Mecocci proviene dalla ricerca universitaria. Ha al suo attivo diversi anni di ricerca e docenza presso università in Italia (Dottorato di Ricerca in Comparatistica), Germania e Nuova Zelanda e di insegnamento di lingue straniere nella scuola inferiore e superiore sia pubblica che privata. Giornalista e scrittrice ha collaborato a lungo con l’Associazione Nuovi Quaderni (San Gimignano), promotrice essa stessa di un modello educativo alternativo all’approccio tradizionale omologante. Ha al suo attivo diverse pubblicazioni. Il suo amore per l’infanzia e la pratica educativa l’hanno portata a intraprendere la formazione internazionale Montessori per la fascia d’età 3-6 anni a Monaco di Baviera e ad assumere la direzione pedagogica della Scuola dell’Infanzia La Corte dei Bambini a Vezia (CH). Attualmente è formatrice per l’Opera Nazionale Montessori e collabora con diverse associazioni sul territorio italiano all’interno dei corsi di formazione per maestre per la scuola dell’infanzia. In corso anche la formazione AMI (Associazione Montessori Internazionale) per la scuola elementare.

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!