Vai al contenuto della pagina

A Sana 2012. L’agricoltura e l’alimentazione bio d’eccellenza

homepage h2

La più importante manifestazione espositiva italiana per l’alimentazione biologica certificata, l’erboristeria, la cosmesi naturale e biologica, organizzata da BolognaFiere.
Da sabato 8 settembre a martedì 11 settembre 2012, presso il Quartiere fieristico di Bologna, si terrà SANA 2012, la più importante manifestazione espositiva italiana per l’alimentazione biologica certificata, l’erboristeria, la cosmesi naturale e biologica, organizzata da BolognaFiere.
Nel settore Alimentazione saranno ammesse esclusivamente aziende che espongano prodotti biologici certificati in regola con la certificazione UE, la cui ammissibilità è valutata da una commissione di tecnici scelti in collaborazione con Federbio ( www.federbio.it), partner della manifestazione.
Presso i vari stand di aziende grandi e piccole, il visitatore avrà modo di conoscere da vicino le eccellenze e le ultime novità in materia di prodotti biologici certificati: dai cereali alle farine; dai fiocchi e derivati ai legumi secchi; dai prodotti da forno (dolci e salati) alle paste alimentari secche, fresche, ripiene; dalle confetture e marmellate al miele; dalle bevande ai preparati e altre conserve a base di frutta e ortaggi; dai prodotti lattiero caseari ai gelati e surgelati; dalle carni e prodotti a base di carne ai pesci conservati e trasformati e ai prodotti a base di pesce; dagli oli e grassi vegetali e animali agli alimenti per l’infanzia.
Chi volesse ricevere informazioni sulle norme in vigore per la certificazione bio e avere maggiori chiarimenti sulla sicurezza e l’efficacia dei controlli, potrà rivolgersi agli stand dei più importanti  enti certificatori attivi nel nostro paese, che anche quest’anno saranno presenti al completo a SANA (www.sana.it), da CCPB (www.ccpb.it) a ICEA-Istituto Certificazione Etica Ambientale (www.icea.info), Bioagricert (www.bioagricert.org), Bios (www.certbios.it),  IMC (www.imcert.it), Ecocert (www.ecocert.com). A questi, si aggiungerà il marchio di garanzia di qualità Demeter (www.demeter.it), storicamente legato al settore dell’agricoltura biodinamica.
 A SANA 2012 saranno presenti anche gli stand di AVI (www.vegetariani.it), l’Associazione Vegetariana Italiana e di Vegan ok (www.veganok.com), la più diffusa associazione   vegana italiana, che fornisce informazioni anche su come effettuare acquisti crueltyfree.
Chi invece è interessato all’andamento economico della filiera agroindustriale bio e al trend dei consumi di alimenti biologici non può mancare la presentazione dei dati dell’Osservatorio di SANA, prevista nell’ambito di un convegno in calendario sabato 8 settembre, con inizio alle ore 15. L’Osservatorio, nei suoi quattro anni di vita ha rappresentato un valido strumento di indagine sulle dinamiche del mercato del biologico in Italia (dalla produzione agricola all’industria di trasformazione, dall’export alla  vendita nella grande distribuzione e nei canali specializzati) sarà curato da NOMISMA, l’istituto privato di ricerca economica riconosciuto a livello nazionale ed europeo (www.nomisma.it). In questo contesto, il Ministero delle Politiche Agricole e Forestali (che ha dato il proprio patrocinio a SANA 2012) presenterà i dati sulle aree agricole bio esistenti in Italia censite dal SINAB (Sistema d’Informazione Nazionale sull’Agricoltura Biologica) nel 2011.
Nel ricco programma di eventi, workshop e convegni dedicati ai prodotti biologici e alla sostenibilità in agricoltura, da segnalare un corso sulla consapevolezza alimentare rivolto ai visitatori di SANA, e la presentazione, con degustazione, di vini biologici privi di solfiti dei Castelli Romani, a cura di Federbio.

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!