Vai al contenuto della pagina

Agricoltura biologica e biodiversità: elementi essenziali per la transizione agroecologica

homepage h2

Si è parlato di agricoltura biologica, biodiversità, importanza della salute del suolo, preservazione dell’ambiente e di valorizzazione di un cibo sano e sicuro: alla Festa del Bio di Milano il direttore di Terra Nuova, Nicholas Bawtree, ha condotto il dibattito promosso dalla Coalizione Cambiamo Agricoltura, dal titolo “Biologico e biodiversità: una radice comune per un legame indissolubile”.
Agricoltura biologica e biodiversità: elementi essenziali per la transizione agroecologica
Si è parlato di agricoltura biologica, biodiversità, importanza della salute del suolo, preservazione dell’ambiente e di valorizzazione di un cibo sano e sicuro: alla Festa del Bio di Milano(organizzata da FederBio)  il direttore di Terra Nuova, Nicholas Bawtree, ha condotto il dibattito promosso dalla Coalizione Cambiamo Agricoltura, dal titolo “Biologico e biodiversità: una radice comune per un legame indissolubile”.
L’agricoltura biologica e la biodiversità, intesa sia come biodiversità selvatica che come agro-diversità, sono tra loro legate a filo doppio. Da una parte ci sono i servizi ecosistemici offerti dalla biodiversità e le molteplici varietà di semi e razze sono uno delle componenti fondamentali del metodo biologico, che non significa infatti solo eliminazione dei pesticidi di sintesi ma anche un lavoro quotidiano con e non contro la natura. Dall’altra, proprio grazie a questa attenzione degli agricoltori e allevatori biologici, la biodiversità può tornare nelle nostre campagne.
Al dibattito hanno partecipato Federica Luoni di LIPU, Aaron Iemma di WWF Italia, Giuseppe De Santis della Rete Semi Rurali ETS ed Elisa Bona dell’Università del Piemonte Orientale.
Qui di seguito le interviste di Terra Nuova ai protagonisti del confronto pubblico
__
__
__
__

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!