Vai al contenuto della pagina

Agricoltura contadina: agire ora!

homepage h2

Un’importante incontro a Fa’ la Cosa Giusta coordinato da Terra Nuova per una legge popolare sull’agricoltura contadina. Intanto a Buenos Aires si discute del futuro dell’agricoltura globale…
A Fa la Cosa Giusta di Milano sabato 29 marzo, dalle 18 alle 20 alla Sala Don Gallo, si tiene un convegno sull’Agricoltura Contadina, a cura della Campagna popolare per l’agricoltura contadina, da noi sostenuta attraverso una petizione pubblica sulla nostra rivista, insieme al Comitato italiano 2014 AIAF. Una tavola rotonda tra parlamentari, movimenti contadini e società civile per confrontarsi sul riconoscimento e normative adeguate sulle agricolture contadine, modello economico sociale e risorsa di agrobiodiversità, moderata dal nostro autore Gabriele Bindi. Con Roberto Schellino, Laura Ciacci, Davide Biolghini, e l’onorevole Adriano Zaccagnini. Un momento importante di confronto nell’Anno dell’Agricoltura Familiare per una nuova legge a favore dell’agricoltura contadina.
Ma questi sono giorni molto importanti che mettono al centro il ruolo dell’agricoltore per una nuova economia più giusta e solidale, in grado di risolvere la fame nel mondo e tutelare la biodiversità. Si apre domani l’Assemblea Generale dell’Organizzazione Mondiale degli Agricoltori (WFO-OMA) che fino al 29 marzo riunirà confederazioni agricole da tutto il mondo a Buenos Aires per discutere del futuro dell’agricoltura globale. A confermare la loro presenza sono state infatti circa 100 confederazioni agricole, provenienti da 80 Paesi diversi che si incontreranno presso la Sociedad Rural Argentina (SRA), l’organizzazione agricola designata ad ospitare l’evento dopo la JA ZENCHU, Central Union of Agricultural Cooperatives in Giappone.
Il cambiamento climatico, l’innovazione, la sicurezza alimentare, la filiera, il ruolo delle donne e l’apporto dei giovani nel mondo agricolo: saranno questi i temi principali su cui si confronteranno le maggiori organizzazioni agricole di tutto il mondo nei prossimi giorni a Buenos Aires. L’evento rappresenta, infatti, una fondamentale occasione di incontro e dibattito internazionale per discutere di temi e problematiche che accomunano gli agricoltori di tutti i Paesi. E’ per questo che a precedere l’assemblea, oggi, a Buenos Aires sono stati quattro workshop di approfondimento con i maggiori esperti di agricoltura mondiale dedicati al benessere animale negli allevamenti, al miglioramento dei contratti agricoli, ai processi innovativi nel settore e ai servizi dell’agricoltura legati al clima.
“Come ogni anno – ha dichiarato Marco Marzano, Direttore Esecutivo dell’OMA – l’Assemblea Generale dell’Organizzazione Mondiale degli Agricoltori sarà un’importante momento di confronto per il mondo dell’agricoltura internazionale che, a Buenos Aires, discuterà delle grandi sfide che ci aspettano nel prossimo futuro. Verso quale direzione si sta muovendo l’agricoltura globale, come sta cambiando per far fronte agli effetti del cambiamento climatico, quali strade innovative dovrà percorrere per intraprendere un nuovo rinnovamento e far fronte alla crisi economica: saranno questi i temi sui cui gli agricoltori di tutto il mondo si confronteranno per delineare quale futuro è possibile per l’agricoltura”.

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!