Sapete cosa potrebbe bastare per far scattare l’inizio della rivoluzione del sistema economico attuale? Basterebbe che in etichetta ci fosse l’obbligo di riportare a quale prezzo i supermercati hanno comprato i prodotti dai contadini!
Cosa accadrebbe se i supermercati fossero costretti a porre in etichetta il prezzo al quale hanno comprato i prodotti dalle mani dei contadini? Secondo esperti e studiosi in materia, un simile gesto innescherebbe una rivoluzione del sistema economico vigente.
Si chiama “prezzo sorgente” ed è il primo prezzo delle merci, quello al quale i produttori vendono i propri prodotti, un valore che spesso differisce di molto dal prezzo finale. “Nel costo finale di un prodotto c’è tutto il circuito dell’appropriazione della ricchezza e della catena gerarchica del prodotto” spiega Tonino Lepore, che da anni si sta occupando della questione “se si adotta il prezzo sorgente si rendono visibili tutti i ricarichi del prezzo al consumo”.
Ma come si stabilisce questo “prezzo sorgente”? Qual’è un giusto prezzo per un bene? I produttori italiani stanno portando avanti diverse esperienze di scorporazione del prezzo, realizzando schede in cui i costi sono resi trasparenti in ogni fase e passaggio, l’obiettivo comune è quello di avvicinare produttori e consumatori, creando filiere corte cogestite.
Con parte dei contenuti di questa puntata abbiamo realizzato il secondo appuntamento della serie “Feeding the planet? Produrre e consumare cibo nel 2015″, prodotta grazie al sostegno dell’Associazione Mondiale delle Radio Comunitarie.
Ospiti della puntata:
Terranave è un programma di Marzia Coronati
Alla selezione musicale: Frank Dopo Mezzanotte
In redazione: Marta Menghi
In regia: Marco Stefanelli
Terranave è trasmessa e diffusa da:
Radio Flash (Torino, 97.6) martedì 15 (replica martedì 20,00)
Radio Indygesta (Web Radio)
Radio Onda d’urto (Brescia, Cremona, Piacenza, 99.6) mercoledì 12,30
Basilicata Radio 2 (Potenza, 93.5) martedì 20,35
Radio Ciroma (Cosenza, 105.7) giovedì 17,00
Radio Onde Furlane (Udine, Pordenone e Gorizia, 90.0) sabato 17,30
Radio Beckwith (Torino, Cuneo, 87.8, 96.55) martedì 20,00 (in replica venerdì 7,00)
Radio Sonar (web radio) martedì 15,00
Radio Città Fujiko (Bologna, 103.1) lunedì 13,30
Radio Gold (Alessandria, 88.8, 89.1)
Radio Roarr (Web Radio) Mercoledì 18,00
Radio Booonzo (Web Radio) Venerdì 16,30