“Coltiviamo la biodiversità. Un mese di cereali 2016” è l’iniziativa organizzata dalla
Rete Semi Rurali che propone incontri a maggio e giugno.
«Sempre più numerose le occasioni di incontro, attività e scambio di esperienze. Il campo catalogo diffuso vede, accanto alle varietà locali, sempre più al centro la coltivazione di popolazioni evolutive e miscele – dicono dalla Rete – Sono previste occasioni di visita ai campi sperimentali per la valutazione della capacità di adattamento delle popolazioni evolutive che RSR sta conducendo in Toscana, Molise, Sicilia, Piemonte e Sardegna».
Il percorso di visite attraverserà 13 regioni lungo tutta la penisola e le isole.
Ecco il programma
– 20 maggio
Biodiversity Day presso la Stazione Sperimentale di Granicoltura a Caltagirone – CT
In occasione della prima Giornata Nazionale della Biodiversità la Stazione di Granicoltura organizza la propria visita annuale ai campi sperimentali di frumento e leguminose.
– 22 maggio
I grani e le malerbe al Biricoccolo a Valsamoggia – BO
Una giornata dedicata al riconoscimento e utilizzo di erbe spontanee e alla panificazione con farine da varietà locali di frumento.
– 23-24 maggio
Coltiviamo la diversità! In Sicilia
Giornate di incontro sul campo e rilievi sugli esperimenti di frumento tenero e duro condotti nell’ambito dei progetti Diversifood e LIFE Semente Partecipata con Salvatore Ceccarelli, Stefano Benedettelli e lo staff di Rete Semi Rurali. Le visite sono organizzate in collaborazione con l’associazione Simenza.
– 25-27 maggio
Coltiviamo la Diversità! In Sardegna
Incontri sul campo e riflessioni sulle attività di sperimentazione del Centro Sperimentale Autosviluppo Domusamigas nel sud ovest della Sardegna. Gli incontri saranno accompagnati da Salvatore Ceccarelli e Riccardo Franciolini.
-28 maggio
Coltiviamo la Diversità! In Abruzzo
Visite in campo presso i campi di riproduzione di popolazioni evolutive di frumento e orzo del sostenitore Gianfranco Rosati con Salvatore Ceccarelli.
– 30 maggio
Popolazioni evolutive, frumento e altro al CREA di Monsampolo del Tronto – AP
Incontro con Salvatore Ceccarelli e visite sul campo di sperimentazione in biologico del CREA dove sono coltivate popolazioni evolutive di frumento tenero, zucchino, pomodoro e fagiolo nano.
– 31 maggio
Coltiviamo la Diversità! Con ARVAIA a Bologna
Incontro e visite ai campi di popolazioni evolutive di frumento e zucchino con Salvatore Ceccarelli e Claudio Pozzi.
– 2 giugno
Coltiviamo la Diversità! In Molise
Visita e rilievi su campo sperimentale Diversifood di frumento tenero e riproduzione in pieno campo di popolazioni evolutive di frumento duro e orzo con Salvatore Ceccarelli e Paolo Di Luzio.
– 3 giugno
Coltiviamo la Diversità! Con il Consorzio della Solina d’Abruzzo
Visite in campo presso gli agricoltori del Consorzio della Solina con Salvatore Ceccarelli e Donato Silveri.
-5 giugno
Coltiviamo la Diversità! Nel parco della Sterpaia
Visita al campo sperimentale di frumento duro del progetto LIFE Semente Partecipata che ospita anche parcelle in riproduzione di materiale della Casa delle sementi di RSR. Un contesto ambientale di particolare interesse per la prossimità al mare e il fatto di coltivare all’interno di un Parco. Partecipano Stefano Benedettelli, Claudio Pozzi e lo staff di RSR.
– 6 giugno
Coltiviamo la Diversità! In Puglia
Incontro sul campo di riproduzione di popolazione evolutiva di frumento duro presso l’Az. agr. Archetipo a Castellaneta (TA) con la partecipazione di Salvatore Ceccarelli e Riccardo Bocci.
– 7 giugno
Coltiviamo la Diversità! In Basilicata
Incontro sul campo di riproduzione di popolazioni evolutive di frumento e orzo a Marsico Nuovo ospiti di Tazio Recchia con Salvatore Ceccarelli.
– 10-11 giugno
Coltiviamo la Diversità! In Toscana a Peccioli – PI
Consueto appuntamento di confronto tra attori delle nuove filiere cerealicole presso l’Az. agr. Biologica Floriddia. Approfondimenti sul campo sperimentale che ospita gli esperimenti sul frumento dei progetti Diversifood, LIFE Semente Partecipata e parcelle di riproduzione della Casa delle sementi di RSR. Rilievi sulle parcelle sperimentali e un confronto tra fornai con un panel test sul pane. Tra i partecipanti Salvatore Ceccarelli, Stefano Benedettelli e Veronique Chable, coordinatrice del progetto Diversifood.
– 13 giugno
Coltiviamo la Diversità! e giornata dell’Opensource e dell’Economia Collaborativa a Villabartolomea – VR
Geoponika organizza una giornata che prevede una visita alle parcelle di frumento con Salvatore Ceccarelli e che spazierà intorno al tema dell’Economia Collaborativa con attenzione alla costruzione delle nuove filiere cerealicole.
– 14 giugno
Coltiviamo la Diversità! Tra frumento e mais con il DESBri e il CREA di Bergamo
Incontro presso il CREA e visite ai campi di frumento degli agricoltori del progetto Spiga & Madia del DESBri. Oltre allo staff del CREA saranno presenti Salvatore Ceccarelli, soci e staff di RSR. Verrà presentato il volume Il mais miracoloso di Emanuele Bernardi alla presenza dell’autore.
– 18 giugno
Coltiviamo la Diversità! E Pane Virgo a Argelato – BO
Si rinnova l’incontro presso il Podere Santa Croce intorno alle parcelle sperimentali. Approfondimenti sulla coltivazione, sugli aspetti nutrizionali e salutistici del frumento e sulla panificazione. Partecipano Giovanni Dinelli, Stefano Benedettelli e Claudio Pozzi.
– fine giugno
Coltiviamo la Diversità! In Piemonte
Incontro e rilievi sul campo sperimentale di frumento tenero nell’ambito del progetto Diversifood in compagnia di Paola Migliorini, Sandra Spagnolo e lo staff di RSR.
– 10-17 luglio
Campdigrano e Palio del Grano, Caselle in Pittari – SA
Un’intera settimana dedicata al frumento e non solo. Una occasione di confronto, scambio di esperienze, condivisione e avvicinamento alla giornata domenicale dedicata interamente al Palio del Grano. Organizzano terre di Resilienza e Proloco di Caselle in Pittari.