Vai al contenuto della pagina

Come mantenere in agricoltura un suolo “vivente”

homepage h2

Per poter ottenere dal suolo ciò che si vuole, bisogna prima capire di cosa il suolo ha bisogno; le tecniche ce le spiega Jesse Frost, coltivatore biologico certificato e famoso conduttore del podcast The No-Till Market Garden, seguito a livello internazionale con oltre un milione di download. È anche co-fondatore del sito notillgrowers.com.

Come mantenere in agricoltura un suolo “vivente”

Per poter ottenere dal suolo ciò che si vuole, bisogna prima capire di cosa il suolo ha bisogno; e c’è un ampio ventaglio di soluzioni tecniche per mantenere il suolo il più possibile indisturbato, coperto e in grado di ospitare piante vive. Ce lo spiega Jesse Frost, coltivatore biologico certificato e famoso conduttore del podcast The No-Till Market Garden, seguito a livello internazionale con oltre un milione di download. È anche co-fondatore del sito notillgrowers.com.

Nel suo libro “Il manuale del suolo vivente” (Terra Nuova edizioni), Jesse Frost spiega con dovizia di dettagli e suggerimenti pratici cosa sia necessario per mantenere un suolo vivo e vitale, in modo che il metodo sia applicabile ovunque. Frost ci insegna quali sono le pratiche che disturbano il suolo e come evitarle e cosa invece mettere in atto per rigenerarlo al massimo grado possibile, senza estemismi ma con grande misura e ragionevolezza.

“Il manuale del suolo vivente” è anche un “rimedio” ai danni inferti al suolo negli ultimi decenni. «Intende suggerire di lasciarsi alle spalle l’idea agricola basata sulla forza così da consentire al suolo di fare ciò che naturalmente vuole fare e avviare ancora una volta il ciclo della rigenerazione – spiega Frost – Occorre ricostruire una relazione con la terra, studiarla, e lavorare costantemente per comprenderla. Come in ogni relazione, si faranno degli errori, ma si imparerà da essi». 

«I suoli sani e vigorosi sono in grado di ripulire le acque e di far tornare la vita perduta – spiega Frost – Gli effetti generati da aziende agricole ricche di suolo vivente si propagano anche verso le comunità; invece di sterilizzare o avvelenare l’ambiente, queste aziende rianimano il circondario. Le popolazioni di uccelli e di insetti attirate da simili ambienti arricchiscono un ecosistema ben più ampio dell’orto. Inoltre un suolo vivente si prende cura sia dal punto di vista economico sia emotivo di chi lo coltiva. Si potrebbe riassumere tutto così: se ci si prende cura del suolo, il suolo si prenderà cura di chi lo coltiva e della sua comunità».

APPROFONDISCI ANCHE TU

IL MANUALE DEL SUOLO VIVENTE

Ripristinare e arricchire la fertilità del suolo è la sfida centrale di ogni agricoltore. Jesse Frost condivide in questo libro le tecniche e i segreti del no-till, un approccio che riduce al minimo le lavorazioni e gli interventi sul terreno.

Basandosi sull’idea rivoluzionaria di “nutrire il terreno, non le piante” – il segreto per un suolo vivo e fertile – Jesse offre una guida pratica ai tre principi fondamentali del no-till, adatta sia per piccoli orti che per aziende agricole:

• lavorare il terreno il meno possibile
• mantenerlo costantemente coperto
• utilizzare piante vive per la copertura.

TROVI QUI IL LIBRO

Il manuale del suolo vivente

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!