Vai al contenuto della pagina

Comitato Ulivivo: «A rischio distruzione la piana degli ulivi monumentali»

homepage h2

Il Comitato Ulivivo denuncia con forza il rischio di vedere spazzati via gli ulivi monumentali che rappresentano un patrimonio naturale e agricolo inestimabile in Puglia, fra Ostuni e Fasano.
Comitato Ulivivo: «A rischio distruzione la piana degli ulivi monumentali»
«Eradicazioni veloci e a tappeto delle piante positive al batterio; rimborsi per chi abbatte; accelerazione degli espianti volontari. E ancora: un super monitoraggio degli ulivi monumentali metà dei quali, trovandosi oramai in zona infetta, secondo la normativa europea, non sono più soggetti né a monitoraggio né ad abbattimenti. Questi sono solo alcuni punti del cosiddetto Statuto che riguarderà la famosa Piana degli Ulivi Monumentali, un piano folle e letale della Regione Puglia che rischia seriamente di distruggere la piana monumentale degli ulivi fra Ostuni e Fasano»: è l’accorata denuncia del Comitato Ulivivo.
«Quest’area ha un inestimabile valore paesaggistico, storico, culturale, enogastronomico, turistico e agricolo – spiegano dal Comitato nel video realizzato – che tocca i territori dei Comuni di Carovigno, Ostuni, Fasano e Monopoli, dove ci sono altissime concentrazioni di ulivi millenari che oggi rischiano di essere spazzati via per sempre». 
Il Comitato definisce «devastante» il progetto presentato da associazioni di categoria e da rappresentanti di istituzioni e Regione, che dovrebbe essere attivato da qui a due mesi.
«Poi si prevede un uso cospicuo di agrofarmaci tossici e invasivi – prosegue il Comitato – Inoltre controlli serrati sulle attività agricole in modo che gli agricoltori si ritrovino costretti a diserbare e trattare» e «utilizzo di immagini satellitari per monitorare lo stato dei terreni così che nessuno possa salvare la propria terra da pratiche che si sono rivelate anacronistiche e dannose. Infine un commissario straordinario per agire ancora più indisturbati, per mantenere un sistema di crisi ed emergenza sempre attivo».

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!