Vai al contenuto della pagina

Controlli a raffica sull’olio extravergine di oliva

homepage h2

Scatta la legge sul falso olio extravergine made in italy. Siamo tra i maggiori produttori di olio di oliva, ma i nostri produttori sono poco tutelati. La normativa italiana è la più severa
L’olio extravergine di oliva italiano deve essere autentico, tutti i falsari e i trasgressori verranno puniti. È quanto si prefigge di fare lo Stato con la legge salva-olio, diventata operativa in questi giorni, che preannuncia una serie di controlli a raffica tra gli scaffali di negozi e supermercati fino ai pubblici esercizi. Scatta il reato di contraffazione per chi fornisce in etichetta informazioni non veritiere sull’origine, e sono previste sanzioni aggiuntive come l’interdizione da attività pubblicitarie per spot ingannevoli e ci sarà un rafforzamento dei metodi investigativi con le intercettazioni.
Soddisfatta la Coldiretti: “si tratta di porre fine a una pericolosa proliferazione di truffe e inganni, svelando il “mistero” delle tante anomalie di un mercato dove alcuni oli sono venduti a prezzi che non coprono neanche i costi di raccolta delle olive in Italia ma con etichette che riportano la bandiera tricolore in bella evidenza. Un danno gravissimo per un Paese in cui l’olio extravergine di oliva è praticamente presente sulle tavole di tutti gli italiani con un consumo nazionale stimato in circa 14 chili a testa. L’Italia è il secondo produttore mondiale di olio di oliva con circa 250 milioni di piante e una produzione di oltre mezzo milione di tonnellate e puo’ contare su 40 oli extravergine d’oliva Dop/Igp. Il fatturato del settore è stimato in 2 miliardi di euro con un impiego di manodopera per 50 milioni di giornate lavorative”.

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!