Vai al contenuto della pagina

Convergenza di permacultura: conto alla rovescia

homepage h2

L’Accademia Italiana di Permacultura ed il Festival di Permacultura di Bolsena presentano la prima Convergenza Europea di Permacultura (EUPC) in Italia. Terra Nuova è partner dell’evento.
Dal 7 all’11 Settembre 2016 a Bolsena (VT) ci saranno incontri, dibattiti, workshop, eventi e manifestazioni con partecipanti e relatori provenienti da tutta Europa e altri paesi non europei. Il tema dell’EUPC 2016 è “Permaculture: A Living Community”, per 5 giorni di apprendimento e divertimento nella splendida Bolsena.
In un’epoca caratterizzata dall’impoverimento delle risorse naturali causato dallo sviluppo umano, diventa cruciale creare un approccio integrato di gestione delle risorse in grado di conciliare elemento naturale ed elemento antropico.
All’interno del movimento ecologista la Permacultura è un sistema dal basso all’alto (bottom-up), di gestione del paesaggio antropizzato in grado di soddisfare bisogni primari dell’uomo con la finalità di preservare la ricchezza e la resilienza degli ecosistemi naturali. Infatti, inizialmente concepita come insieme di pratiche agronomiche orientate al mantenimento naturale della fertilità del terreno, la Permacultura si sviluppa successivamente come sistema integrato di progettazione comprendente anche tematiche proprie dell’architettura, dell’economia, dell’ecologia, della sociologia e dei sistemi giuridici per le imprese e le comunità.
“Una cultura non può sopravvivere a lungo senza una base agricola sostenibile ed un’etica dell’uso della terra”: è in questa frase di Bill Mollison (1928), scienziato e naturalista australiano, ritenuto il padre della Permacultura insieme all’agronomo David Holgrem (1955 – ), che si riassume la filosofia della Permacultura.
Elaborati alla fine degli anni ’70, i principi della Permacultura sono stati implementati a partire dagli anni ’80, portando alla creazione di edifici e realtà urbanistiche basati su tali principi e di comunità epistemiche che curano la preservazione e l’approfondimento di essi in tutti i cinque continenti.
L’European Permaculture Convergence (EUPC) è un ciclo di convegni che si svolge ogni due anni, durante il quale gli esperti di Permacultura da tutta Europa condividono i loro saperi, esperienze, metodologie e progetti in Permacultura e materie ad essa correlate.
L’EUPC si svolge ogni due anni (anni pari) ed ha una durata di 5/6 giorni di cui generalmente i primi 3/4 giorni dedicati specificatamente alla Convergenza e l’ultimo giorno dedicato al Festival. Durante la Convergenza i permacultori del paese ospite organizzano in parallelo numerosi eventi come conferenze, workshops, comunicazioni brevi, storytelling, laboratori pratici, spettacoli con musica e danze, tutto ovviamente nel rispetto dell’etica e dei principi della Permacultura.
Ogni paese europeo può ospitare l’EUPC attraverso le proprie associazioni o gruppi di permacultori previa domanda al Consiglio di Permacultura ( www.permaculturecouncil.eu) organismo che dal 1992 ha organizzato 12 Convegni EUPC.
Scarica il programma allegato in Pdf

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!