«Dopo aver saccheggiato il Pianeta in preda all’ubriacatura del “sempre di più”, stiamo lentamente capendo che, se vogliamo garantirci un futuro, dobbiamo cambiare regime»: lo spiega il Centro Nuovo Modello di Sviluppo in un rapporto che trovate sul
numero di luglio della rivista Terra Nuova.
«Fondamentalmente dobbiamo accettare di consumare di meno e produrre in maniera più rispettosa dei cicli naturali – scrivono dal CNMS – Due regole che valgono ancor di più in ambito agricolo, con- siderato che in questo settore gran parte del lavoro è svolto dalla natura. Ma sarebbe un errore pensare che il passaggio dall’agricoltura industriale a quella naturale richieda solo un cambiamento di tecniche produttive. Le ricadute sui livelli produttivi e sui prezzi richiedono anche cambiamenti di tipo sociale, in modo da evitare contraccolpi ai consumatori con meno soldi e ai produttori più fragili. Questo è il tema di cui ci occupiamo».
Il rapporto del CNMS, pubblicato sul numero di luglio della rivista Terra Nuova, si articola in diversi punti:
-
L’agricoltura industriale va abbandonata
-
L’agricoltura industriale guidata dal profitto non produce cibo per la vita di tutti, ma merci per l’arricchimento di pochi
-
Nella logica del profitto a ogni costo, cosa produrre, come e per chi, conta poco
-
L’agricoltura industriale è figlia della nostra superbia, del mito della nostra superiorità, che ha cominciato a strutturarsi attorno al XVIo secolo, quando abbiamo esaltato la nostra intelligenza e il nostro saper fare
E nel rapporto si individuano cinque possibili soluzioni: nel modo di procurarci il cibo, nel modo di alimentarci, nei rapporti tra produttori e consumatori, nei rapporti fra gli stessi produttori, nel ruolo giocato dallo Stato.
Scopri il numero di luglio della rivista Terra Nuova
Ecologia, alimentazione e salute, benessere, ricette, bioedilizia, agricoltura naturale, esperienze, sostenibilità, ambiente, spiritualità, nuova educazione, solidarietà, comunità e tanto altro.
Su
www.terranuovalibri.it ,lo shop online di Terra Nuova, sono disponibili all’acquisto tutti i nostri titoli e naturalmente i numeri della rivista mensile.
La rivista Terra Nuova, oltre che sul nostro shop online, è disponibile anche nelle edicole del nord e centro Italia e nei punti vendita del naturale di tutta Italia.