Vai al contenuto della pagina

Erbicida RoundUp: in Usa giuria ingiunge a Bayer di risarcire con 175 milioni di dollari un uomo per un linfoma

homepage h2

Negli Stati Uniti una giuria di Filadelfia ha ordinato alla Bayer di pagare 175 milioni di dollari a un ex ristoratore che per anni aveva usato il diserbante Roundup nel suo giardino e che si era ammalati di linfoma Non Hodgkin.
Erbicida RoundUp: in Usa giuria ingiunge a Bayer di risarcire con 175 milioni di dollari un uomo per un linfoma
L’ex ristoratore, ora in pensione, durante il processo aveva affermato che l’esposizione alle sostanze chimiche gli aveva appunto causato lo sviluppo di un linfoma non Hodgkin. Il verdetto per Ernest Caranci è arrivato al termine di un processo durato tre settimane per stabilire se il glifosato, l’ingrediente chiave di Roundup, e un altro composto chimico fossero risultati cancerogeni. Lo scrive il giornale The Philadelphia Inquirer.
La Monsanto ha sviluppato il glifosato negli anni ’70. Da allora, il Roundup è stato venduto in più di 160 paesi e ampiamente utilizzato negli Stati Uniti. Nel 2018, la Monsanto è stata acquistata dalla Bayer, il colosso farmaceutico e biotecnologico con sede in Germania.
La Bayer, in una dichiarazione inviata via email, ha annunciato che presenterà appello.
«Nel 2018, la Bayer ha acquistato la Monsanto con un accordo da 63 miliardi di dollari. L’accordo ha dato alla Bayer il controllo di oltre un quarto della fornitura globale di sementi e pesticidi – scriveva nel luglio scorso la BBC – Lo stesso anno, un tribunale della California ha emesso la prima sentenza che collegava il Roundup al cancro e ha concesso un cospicuo risarcimento ai ricorrenti. Nelle cause legali, coloro che avevano utilizzato ili Roundup hanno sostenuto che il diserbante, con il principio attivo glifosato, fosse stata la causa del loro linfoma non Hodgkin e altri tumori. Nel 2020, Bayer aveva annunciato un accordo da 10,9 miliardi di dollari volto a risolvere decine di migliaia di cause legali, pur sostenendo che il glifosato fosse sicuro».
In Europa si attende per metà novembre la decisione del Comitato d’Appello UE sulla possibilità di continuare a impiegare o meno il glifosato, al momento autorizzato fino al prossimo 15 dicembre.
_____

UN’AGRICOLTURA SENZA PESTICIDI NÈ ERBICIDI È POSSIBILE

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!