Vai al contenuto della pagina

Fermiamo il diserbo chimico

homepage h2

I diserbanti sono i veleni più diffusi nelle acque sotterranee e vengono utilizzati su larga scala anche lungo le strade e i giardini pubblici. È davvero necessario sterminare le piante infestanti? Meglio lo sfalcio e i prodotti naturali. 
l veleno al posto della manodopera. Sembra una follia, ma è quello che viene messo in pratica oggi dalla maggior parte dei contadini e dei viticoltori, impegnati nella lotta contro le piante infestanti. Ed è l’opzione che adottano sempre più amministrazioni italiane per la manutenzione delle strade e del ver- de pubblico, con i nostri soldi che finiscono nelle tasche di poche multinazionali invece di dare lavoro ad addetti e operai.
Sono diversi i Comuni e le Province che negli ultimi anni hanno abbandonato la tradizionale tecnica dello sfalcio per la pulizia e la manutenzione delle aree pubbliche, siano aiuole, marciapiedi, giardini o scarpate. In apparenza sembra tutto molto più semplice: perché mettersi a sudare in mezzo a campi e strade quando basta una bella razione di diserbanti per impedire all’erba di crescere? Ma mentre l’efficacia degli erbicidi è tutta da verificare, sono certi i danni per l’ambiente, l’ecosistema e la salute umana.  
Nel numero di marzo di Terra Nuova trovi le alternative possibili, gli errori da evitare e l’approfondimento sul problema. CLICCA QUI PER ORDINARLO

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!