Dal 19 al 21 Luglio si terrà il Festival del Letame il Cibo della Terra a Pompeano di Serramazzoni (Mo), organizzato da Bio Appennino – SantaRitaBio – Rete Humus e tante collaborazioni in un “Territorio Bio & Slow” dedicata alla filiera del Parmigiano Reggiano Biologico e alla Biodiversità: Vacca Bianca Modenese (Presidio Slow Food).
Il Letame (dal latino “laetamen”, derivato di laetere “concimare” che deriva a sua volta da “laetus” “lieto”, in origine “fertile”) rappresenta una risorsa fondamentale per l’Agricoltura Biologica e Biodinamica, per la fertilità e vitalità del suolo, presupposti per la produzione di cibo sano e vitale per il corpo e per la mente.
Tante le iniziative in programma!
-
Concorso miglior letame: “Cruditer” analisi sensoriali di campioni di letami e terre consegnate da Aziende Agricole Biologiche e Biodinamiche; incontri pratico-scientifici in campo per valutare lo stato di salute del suolo promosso da rete HUMUS e da Santa Rita Bio Caseificio Sociale 1964. La terra è viva e si riconosce alla vista, al tatto, all’odorato e al gusto!
I cittadini riconoscono ed assaggiano le terre di diverse Aziende Agricole Biologiche dell’Appennino Modenese. Un’analisi sensoriale per imparare a conoscere l’anima vitale del terreno agricolo, cioè la sua FERTILITÀ BIOLOGICA (e a distinguerla dove è stata persa). Riconoscere l’importanza di una terra viva per gli ecosistemi del pianeta, la produzione del cibo e la nostra salute. I partecipanti saranno guidati da tecnici esperti nella valutazione visiva, tattile ed organolettica di campioni di suolo prelevato in Aziende Agricole Biologiche dell’Appennino Modenese, dedite all’allevamento bovino per la produzione di Parmigiano Reggiano Biologico. Una escursione particolare, animata dai propri sensi, lungo i sentieri sotterranei della produzione agricola biologica.
-
Cottura della forma con fuoco a legna
-
Gara di taglio della forma: anche di 180 mesi!!
-
Agricoltura biologica/architettura biologica: dalla terra ai materiali per la casa sana
-
Pastori/e pecore lane e magliaie – mercato biologico e artigianato artistico
-
Il distretto biologico Valli del Panaro e Appennino modenese incontra i cittadini
-
Mostre fotografiche
-
Presentazione libri: “L’insopportabile efficacia dell’agricoltura biodinamica” – “Favole di Fedro in dialetto modenese e relativi proberbi”
-
Area bimbi: laboratori acqua aria terra fuoco
-
Musica e balli allieteranno gli ospiti
Tutti i giorni pranzi e cene a base di prodotti biologici e biodinamici
Si festeggiano assieme:
60° SantaRitaBio (1964-2024)
90° Cosnorzio Formaggio Parmigiano Reggiano (1934-2024)
100 ° Agricoltura Biodinamica (1924-2024)