Vai al contenuto della pagina

Finesettimana biologico

homepage h2

Si celebra la XIV edizione di BioDomenica in tutte le grandi città italiane per allargare i confini del biologico e dire no all’invasione degli Ogm. Vi riportiamo tutte le iniziative più importanti
Tutto pronto per la XIV edizione di BioDomenica, la campagna nazionale di promozione e informazione sul biologico firmata AIAB, Coldiretti e Legambiente,che si svolgerà il 6 ottobre 2013 a Napoli e nelle piazze delle principali città italiane.
Realizzata con il patrocinio di Ministero per le Politiche Agricole Alimentari e Forestali e Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, nell’ambito del progetto “Mind the Cap – il biologico per un futuro sostenibile” la BioDomenica è un appuntamento ormai storico dedicato ai prodotti dell’agricoltura biologica buoni, sicuri, di qualità, locali e sostenibili.
L’evento è una occasione importante di incontro tra produttori, cittadini, associazioni, istituzioni, consumatori e quanti hanno contribuito a rendere l’agricoltura biologica una realtà in crescita e in controtendenza alla crisi, capace di attrarre ogni anno nuovi consumatori alla ricerca di scelte più eque.
Tre i temi al centro dell’edizione 2013 della Biodomenica, l’agricoltura biologica come motore vincente della green economy, in qualità di metodo di produzione agricolo a minor impatto ambientale, capace di dare nuove prospettive di lavoro ai giovani. Questo settore si conferma infatti, in netta controtendenza con la crisi economica ed in Italia riveste un ruolo di primaria importanza: con oltre 49,7 mila operatori impegnati nella produzione biologica per poco meno di 1,2 milioni di ettari di terreno, il mercato del biologico italiano vale 3,1 miliardi di euro, facendo dell’Italia una delle protagoniste del settore a livello mondiale ed in particolare a livello europeo (si colloca al quarto posto, dopo Germania, Francia e Regno Unito). In un momento in cui la crisi economica e il diminuito potere d’acquisto da parte dei consumatori ha prodotto un calo dei consumi alimentari convenzionali (-3,7% la flessione in termini di spesa nel primo semestre del 2013 nel primo semestre 2013 il biologico continua a crescere, mettendo a segno una crescita dell’8,8 % a livello tendenziale per i consumi domestici, secondo quanto rilevato dall’Ismea/GFK-Eurisko.
Il biologico scenderà nelle piazze domenica 6 ottobre anche per dire un secco NO agli OGM, portando le sue eccellenze, con le degustazioni enogastronomiche, incontri, dibattiti, mostre, convegni, workshop e tanto altro ancora. Vetrina nazionale della Biodomenica 2013 sarà piazza Dante a Napoli a partire dalle ore 9,00, ma saranno tante le città coinvolte. A Roma, ai Fori imperiali, l’area archeologica della Capitale si trasformerà domenica prossima in un grande palcoscenico per il biologico inteso come cibo di qualità a chilometri zero e anche come risorsa per creare energia, concorrere a risolvere il problema dei rifiuti, indicare soluzioni per una nuova occupazione e per nuovi modi di vita. Assieme a banchetti, spettacoli, degustazioni, laboratori, giocoleria per i piccoli e per i grandi.
In Friuli Venezia Giulia, in Piazza sant’Antonio Nuovo a Trieste la Biodomenica sarà animata dalla presenza di produttori bio, associazioni ambientaliste, fattorie didattiche, aziende agrituristiche, con ampi momenti di discussione e approfondimenti quali “Il punto sugli OGM” e “La città commestibile: buone pratiche di orti urbani”. In Liguria, a Genova, oltre alla consueta Fiera mercato degli agricoltori biologici, la Biodomenica prevede, a partire dalla tarda mattinata degustazioni enogastronomiche per tutti i gusti con particolare attenzione per la realtà del vino bio. In Lombardia, Biodomenica si fa in tre coinvolgendo Milano con la Festa della Stecca che compie il suo primo anniversario, ma anche Pavia e Mariano Comense con “SOLO BIO – Mangia sano…Vivi sano” la Fiera del biologico italiano. Per il Molise sarà Campobasso ad ospitare la Biodomenica di quest’anno con giovani aziende bio del territorio pronte a mostrare l’ampia gamma di prodotti tipici locali. Anche in Veneto, a Padova, la Biodomenica sarà incentrata sulla riscoperta del territorio grazie alla Festa Mercato, occasione per conoscere ed entrare in contatto con aziende agricole e casearie della regione, nonchè con la mostra “Venetknens” – Viaggio nella terra dei Veneti antichi. Previsto inoltre, un divertente giro delle piazze a cavallo, organizzato in collaborazione con l’Istituto Agrario Duca degli Abruzzi. Questi alcuni degli appuntamenti che caratterizzeranno le piazze della Biodomenica, ma saranno tantissimi gli eventi in tutta Italia. Per conoscerli tutti: www.biodomenica.it

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!