Come ormai noto Florarte si propone come evento culturale, ospitando mostre e convegni all’interno di un’esposizione dedicata ad attività florovivasistiche, artistiche ed artigianali, legate al tema prescelto. Contemporaneamente l’evento vuole anche essere strumento di promozione del territorio, dedicando ampi spazi ai prodotti della tradizione agroalimentare e biologica locale, all’offerta turistico-culturale ivi incluse le attrazioni paesaggistico-naturalistiche.
Fortunatamente, con il miglioramento della qualità della vita, sta aumentando la sensibilità sociale per la natura ed il paesaggio. Sempre più persone e, con loro gli operatori, hanno acquisito specifica sensibilità nell’apprezzare un paesaggio di qualità, riconoscendo in questo un valore economico da proteggere, anzi, da sviluppare.
Nella consapevolezza di tali assunti Florarte persegue il fine di sensibilizzare la collettività sui problemi e sui rapporti che intercorrono tra Paesaggio, ambiente, architettura, verde e florovivaismo così da suscitare, stimolare ed assecondare la domanda qualitativa e quantitativa degli stessi.
Passeggiando nel giardino della villa si potranno scoprire curiosità vegetali provenienti dalla continua ricerca dei migliori vivaisti e produttori italiani. Nella corte e nelle splendide stanze interne della Meridiana invece appassionati artigiani – eredi di un orgoglioso passato – proporranno manufatti creati seguendo antiche tecniche e tradizioni: penne tornite in legni pregiati, rose conservate nella cera d’api, sete dipinte, cappelli da giardino, giocattoli da collezione, gioielli, decori, sculture, erbari e moltissime altre curiosità.
Oltre 130 espositori per un evento che riscuote sempre maggiore interesse ed attenzione.
NOVITA’ Florarte in AUTUNNO
A fronte del successo primaverile e dopo nove edizioni di consolidata fiducia il 15 e 16 settembre 2013 si terrà – sempre nella medesima cornice – una nuova edizaione della manifestazione. Nuovi colori, profumi e sapori. Nuove emozioni e suggestioni.
NOVITA’ Premio Florarte
A partire da quest’anno viene istituito il premio Florarte che intende premiare gli espositori del verde in base a 3 categorie:
1. Migliore collezione (categoria collezionistica) coccarda bianca e azzurra (colori estensi)
2. Specie più rara o insolita (categoria botanica) coccarda tricolore (colori nazionali)
3. Migliore allestimento (categoria estetica) coccarda gialla e blu (colori di Modena)
In più un premio speciale:
Premio “Francesco III d’Este”, (duca di Modena dal 1737 al 1780 e Governatore del Ducato di Milano, dal 1754 al 1771, grande appassionato di giardini e di piante) sarà assegnato a chi coniuga, nel proprio spazio espositivo, la collezione, le specie rare e insolite e l’allestimento o a chi si è distinto per attività di divulgazione su temi riguardanti il vivaismo, la botanica ornamentale e ambientale, il collezionismo, il giardinaggio.
Premio: Coccarda azzurra con aquila estense bianca e spazio gratuito all’edizione successiva del 14 e 15 settembre 2013.
NOVITA’ La partecipazione dell’Orto Botanico di Modena e i Sedum di Claudio Bonetto
Sabato 30 marzo, alle ore 11,15 – nell’ambito della manifestazione Florarte – si terrà la cerimonia di consegna di una collezione di Sedum donata dal vivaista Claudio Bonetto di Ciriè (Torino) all’Orto Botanico dell’Università di Modena e Reggio Emilia, alla presenza delPrefetto dell’Orto il dott. Daniele Dallai.
Dopo la cerimonia di consegna il dott. Dallai terrà una breve relazione sulle collezioni dell’Orto botanico dell’Università di Modena e Reggio Emilia e, a seguire, il vivaista Claudio Bonetto, che ha una collezione di oltre 100 Sedum tra specie e varietà che verrà esposta a Florarte, terrà una comunicazione sui Sedum: cosa sono, luoghi di origine, caratteristiche botaniche (crescita caratteri morfometrici, origine, classificazione) come si coltivano (terreno, esposizione, irrigazione, epoca di fioritura, tessitura, impiego in giardino). Verrà inoltre illustrata brevemente una presunta nuova varietà di Sedum, scoperta da Paola Piovesan dei vivai Claudio Bonetto, attualmente oggetto di studio.
NOVITA’ Work in Flowers
Anche quest’anno Free’n’joy ha il piacere di partecipare alla nona edizione di “Florarte” con un allestimento floreale negli spazi della splendida location di Villa Cavazza a Bomporto. Per questa edizione di Florarte l’allestimento pensato da Chiara Gianotti di Free’n’joy sarà un work in progress, o meglio, un ” Work in flowers”! Sì, perché a differenza delle scorse edizioni le creazioni saranno realizzate negli spazi e negli orari della manifestazione. In modo da dare la possibilità ai visitatori di vedere non solo le creazioni finite, ma la lavorazione nella sua piena fase creativa.
Eventi collaterali
Una serie di eventi collaterali faranno poi da sfondo alla variopinta esposizione. Corsi express di giardinaggio, presentazioni, laboratori creativi e molto altro. Per questa prossima edizione sono inoltre previste alcune interessanti conferenze come, ad esempio, “Agridolci, la valenza di un mito.
Conversazione sulla storia dell’uso degli agrumi in cucina” a cura di Rosalba Caffo Dallari e la presentazione del libro di Valerio Gallerati “Il Raccoglitore di semi”. Lezioni di mise_en_place come la piegatura dei tovaglioli, composizioni floreali, creazioni di segnaposti e centritavola, laboratori di pittura e terracotta. Senza dimenticare poi i bambini, per i quali verranno organizzate “attività verdi e artistiche” con le quali scoprire giocando le meraviglie della natura e l’importanza della tutela dell’ambiente in cui viviamo.
CiboFlorarte
Florarte offre infine spazi dedicati agli amanti dei cibi autentici e della buona cucina. Si potranno infatti assaporare prodotti della tradizione agroalimentare e biologica locale: un ricco menù di piatti genuini ed autentici, a base di ingredienti esclusivi e ricercati, presentati in una cornice unica.
Un’occasione quindi di vivere il pranzo di Pasqua in un contesto affascinante e sorprendente. Lo Chef che per un’altra volta ha scelto di deliziare i visitatori sarà Luca Marchini, mente e corpo del celebre ristorante L’Erba del Re di Modena nonché pregiata stella Michelin riconosciuta ormai a livello internazionale.
Non mancheranno neppure stuzzicanti angoli per buongustai lungo il giardino della villa, con squisite torte al sapore di fiori, oli di produzione biologica, infusi, the, confetture e vini.
La sede dell’evento è Villa Cavazza, Via Gorghetto, 100 – Solara di Bomporto. A pochi minuti dal centro di Modena e dall’uscita autostradale di Modena Nord.
FLORARTE in Primavera IX° edizione – 30, 31 marzo e 1 aprile 2013
FLORARTE in Autunno I° edizione – 14, 15 settembre 2013