Vai al contenuto della pagina

Food Forest, preparare un giardino commestibile: laboratorio con Saviana Parodi

homepage h2

Domenica 20 e lunedì 21 novembre laboratorio con Saviana Parodi Delfino “Food Forest. Preparare un giardino commestibile” a Impruneta, Firenze.
Food Forest, preparare un giardino commestibile: laboratorio con Saviana Parodi
Domenica 20 e lunedì 21 novembre si terrà un laboratorio con Saviana Parodi Delfino dal titolo “Food Forest. Preparare un giardino commestibile”, a Impruneta, Firenze. 
Si lavorerà sulla gestione delle acque e la fertilità del suolo, due elementi importantissimi per progettare e realizzare un vero e proprio giardino commestibile.
Per l’evento-laboratorio è previsto il seguente programma per i partecipanti che si iscriveranno:

– Domenica 20 novembre (ore 10 – 16): Introduzione e progettazione (curve di livello e lavoro orografico per immettere un nuovo elemento all’interno del bacino idrografico esistente).
– Lunedì 21 novembre (ore 9 – 16): lavoro pratico di messa in opera

Un Food Forest o giardino commestibile è un sistema che, ispirandosi al bosco, cerca di produrre il massimo di cibo, fibre e legna da ardere. È la nuova frontiera del biologico in rapida diffusione anche nel nostro paese. La sua principale caratteristica è quella di coltivare, in uno stesso appezzamento e senza uso di pesticidi, essenze forestali, alberi da frutto, ortaggi, piante medicinali e ornamentali in sinergia con le piante spontanee del luogo.
Saviana Parodi Delfino, biologa molecolare, dal 1995 realizza progetti in permacultura, raccolta e conservazione dei semi, architettura spontanea con materiali naturali. Autrice di  Food Forest  , Terra Nuova Ed. 2021, e  Manuale di Permacultura Integrale  , Terra Nuova Ed. 2019
Info e prenotazioni: Anita 3396075288

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!