Vai al contenuto della pagina

Genuino Clandestino, il raduno a Firenze

homepage h2

Dal 7 al 9 ottobre si tiene tra Firenze, Mondeggi e Campi Bisenzio, l’incontro annuale di Genuino Clandestino, dove si discuterà di autodeterminazioni, di convergenze e prezzo equo. Verrà dedicato molto spazio all’autoformazione sotto forma di tavoli tecnici.
Genuino Clandestino, il raduno a Firenze
Al raduno è stato affiancato l’aggettivo “intergalattico” e l’iniziativa si snoderà tra Firenze, la tenuta di Mondeggi e Campi Bisenzio.  
«Si discuterà di autodeterminazioni e del manifesto collettivo, di convergenze per il futuro insieme all’Assemblea Ecologista Toscana e al Collettivo di Fabbrica GKN, edi costruzione del prezzo equo insieme a MAG Firenze, cooperativa finanziaria mutualistica e autogestita» spiega Alessio Capezzuoli del gruppo di Mondeggi Bene Comune. 
«In questo incontro abbiamo riservato molto spazio all’autoformazione di gruppo sotto forma di tavoli tecnici – prosegue Capezzuoli – Questi tavoli sono pensati per discutere insieme delle problematiche delle nostre realtà produttive ma anche delle innovazioni che stiamo sperimentando e portando avanti. Crediamo nella condivisione del sapere e nella crescita collettiva per non rilegare la ricerca soltanto alle multinazionali mosse da motivi esclusivamente economici. Saranno presenti aziende più o meno strutturate provenienti da diverse parti del paese, un’occasione irripetibile per conoscersi e scambiarsi informazioni che ci saranno sicuramente utili quando torneremo nelle nostre realtà. Verranno attivati dieci tavoli di formazione: orticoltura, allevamento, viticoltura, seminativi, apicoltura, erboristeria, CBD, zafferano, panificazione, aziende polifunzionali».  
Il raduno inizierà il 7 ottobre in Piazza Tasso a Firenze, alle 17.30 con la presentazione del libro “Condadine si diventa” di Laura Castellani, per poi spostarsi nella fattoria recuperata di Mondeggi dalla cena di venerdì e per tutto il sabato, arrivando domenica 9 ottobre davanti ai cancelli della GKN nel Comune di Campi Bisenzio.
Sono previste attività dedicate a bambine e bambini; giochi all’aperto e animazione per ragazze e ragazzi nella giornata di sabato dalle 9 alle 13 e dalle 14.30 alle 17.30.

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!