Glifosato: un primo no dalla commissione dell’Europarlamento
homepage h2
La proposta, approvata a larga maggioranza verrà votata in aula nella sessione dell’11-14 aprile e avrà senz’altro un importante peso sia sul voto del Parlamento sia sul parere che il Comitato fitosanitario, composto da esperti nominati dagli Stati membri esprimerà a maggio.
«Due risultati fondamentali quelli di non rinnovare l’autorizzazione del glifosato e chiedere invece una valutazione scientifica indipendente; proprio come chiedeva la nostra coalizione nella lettera appello inviata agli Europarlamentari il 4 di marzo – dice Maria Grazia Mammuccini, portavoce della coalizione – l’Europa, attraverso questo voto della Commissione Ambiente, sta mostrando senz’altro il suo volto migliore e, anche in un momento così drammatico che, a seguito dei fatti di Bruxelles, ha colpito profondamente tutti noi, dimostra, su un tema così complesso, di voler rispettare i principi democratici mettendo in primo piano la salute dei cittadini e il rispetto dell’ambiente. Siamo fiduciosi che, anche grazie alla posizione italiana, espressa recentemente dai tre ministri Martina, Lorenzin e Galletti, la battaglia contro il glifosato sarà vinta perché i cittadini che vogliono vivere in un mondo più pulito e più sano sono ormai la maggioranza. A dispetto degli interessi delle grandi lobby».
La coalizione #StopGlifosato continuerà a vigilare e a organizzare una serie di azioni in attesa delle successive scadenze a livello europeo che porteranno alla decisione finale sul rinnovo dell’autorizzazione all’utilizzo dell’erbicida e a chiedere nuovamente al Governo e alle Regioni di escludere il glifosato dal Piano agricolo Nazionale per l’uso sostenibile dei fitofarmaci e a rimuoverlo da tutti i disciplinari di produzione che lo contengono.
I promotori: FAI, Federbio, Firab, Italia Nostra, ISDE – Medici per l’ambiente, Legambiente, Lipu, Navdanya International, PAN Italia, Slowfood, Terra Nuova, Touring Club Italiano, Associazione Pro Natura, UpBio, WWF.
Aderiscono alla Campagna Stop Glifosato: AnaBio, Asso-Consum, l’Associazione Culturale Pediatri (ACP), Donne in campo-CIA Lombardia, Forum Italiano dei Movimenti per l’acqua, Greenpeace, Ibfanitalia, MdC, NUPA, REES Marche, il Test, UNA.API, VAS, WWOOF Italia, Zero OGM, Green Italia, Cospe Onlus.