Il miele prodotto in città: a Milano l’apiario d’artista
homepage h2
In occasione di Milano Design Week (Aprile 2016), sarà realizzato un laboratorio per la costruzione di eco-arnie per api, utilizzando esclusivamente legno urbano, proveniente da alberi certificati abbattuti in città. Il laboratorio è realizzato in collaborazione con ‘Woodworker Unplugged’ di Raul Luraschi, originale laboratorio di falegnameria mobile per auto-costruzioni.
All’interno del percorso ‘Apiario d’Artista’ in via Padova e nel ‘Giardino segreto del Terraggio’ (Zona Cadorna/ 5VIE), sono proposti laboratori didattici per bambini e famiglie sul tema delle api e degli insetti impollinatori, per far riscoprire a grandi e piccoli il valore e il piacere di salvaguardare e rispettare la natura, per educarli all’importanza della biodiversità ambientale e urbana. I partecipanti avranno l’occasione di comprendere, conoscere e sviluppare una maggiore coscienza ecologica e botanica.
Per Estate 2016 si potrà assistere e partecipare alla raccolta del miele urbano prodotto dalle “api di città”: con l’aiuto di apicoltori professionisti è prevista la raccolta di miele certificato Mi-Mi Miele Milano. E’ attiva anche la possibilità di adozione arnie, per permettere a cittadini e aziende di sostenere la cura annuale dell’apiario e la raccolta del miele urbano, seguendo l’esempio lungimirante dello Studio Lombardini22.
Per informazioni: +39 026071623, info@amaze.it www.amaze.it