Vai al contenuto della pagina

Il sindaco mette il veto alla norma scopri-ogm

homepage h2

Il sindaco di una delle isole delle Hawai  ha posto il veto sulla norma già approvata dal consiglio della contea che obbligherebbe le aziende agricole a rivelare quando e dove spargono i pesticidi, che obbligherebbe a spargerli a una certa distanza dalle aree pubbliche e a rivelare dove sono i campi ogm.
Il sindaco di una delle isole delle Hawai ha posto il veto sulla norma già approvata dal consiglio della contea che obbligherebbe le aziende agricole a rivelare quando e dove spargono i pesticidi, che obbligherebbe a spargerli a una certa distanza dalle aree pubbliche e a rivelare dove sono i campi ogm.
Il sindaco dell’isola di Kauai, Bernard P. Carvahlo Jr., ha posto il veto sulla legge 2491, approvata dal consiglio della contea il 16 ottobre scorso dopo diciannove ore di discussione durata fino alle 3 e mezzo della mattina. La decisione è stata attaccata da ogni dove, ma il sindaco si è difeso dicendo che non aveva scelta perché, secondo lui, la legge aveva punti deboli attaccabili dalle aziende. Eppure, prima del voto in consiglio, ben nove avvocati avevano rilasciato dichiarazioni secondo cui la norma risultava legittima e solida  e secondo cui l’autorità ha il pieno diritto di regolamentare questo settore per proteggere la salute della popolazione e l’ambiente. “la paura di cause legali intentate dalle aziende non deve certo impedire al Consiglio di compiere scelte importanti per la comunità” hanno detto. Tra le aziende cui gli avvocati hanno fatto riferimento c’è anche il colosso del biotech Sygenta, ci sono la Dupont-Pioneer e la Basf.

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!