Vai al contenuto della pagina

Istituto Ramazzini: «Erbicidi a base di glifosato causano leucemia nei ratti in giovane età»

homepage h2

Gli erbicidi a base di glifosato causano leucemia nei ratti in giovane età: questo quanto emerge dai risultati dello studio internazionale dell’Istituto Ramazzini presentati in chiusura dei Ramazzini Days 2023. Informazione importantissima proprio mentre si attende la decisione a livello di Unione Europea sull’eventuale riautorizzazione del glifosato.
Istituto Ramazzini: «Erbicidi a base di glifosato causano leucemia nei ratti in giovane età»
Lo studio tossicologico internazionale sul glifosato condotto dall’Istituto Ramazzini  Global Glyphosate Study ha dimostrato che basse dosi di glifosato causano leucemie nei ratti:  lo fa sapere lo stesso Istituto. È importante notare che la metà dei decessi per leucemia identificati nei gruppi di studio trattati con glifosato e con erbicidi a base di glifosato si è verificata in giovane età.
«I primi dati sulla cancerogenicità sono stati presentati alla conferenza scientifica internazionale Ambiente, lavoro e salute nel 21° secolo, strategie e soluzioni ad una crisi globale”, tenutasi a Bologna mercoledì 25 ottobre 2023. Il glifosato è il diserbante più usato al mondo e si trova regolarmente in alimenti, acqua e campioni umani» spiegano dall’Istituto.
Daniele Mandrioli, coordinatore del Global Glyphosate Study e direttore del Centro di Ricerca dell’Istituto Ramazzini, ha dichiarato che «circa la metà delle morti per leucemia osservate nei ratti esposti a glifosato e agli erbicidi a base di glifosato si sono verificate a meno di un anno di età. Al contrario, non sono stati osservati casi di leucemia al di sotto dell’anno di età in più di 1600 ratti Sprague-Dawley dei controlli storici del Nationa Toxicology Program (NTP) degli Stati Uniti e dall’Istituto Ramazzini».
«Si tratta dello studio tossicologico più completo mai condotto sul glifosato e sugli erbicidi a base di glifosato. Fornisce dati fondamentali per le autorità regolatorie, i decision-makers e il pubblico in generale. Esamina l’impatto del glifosato e degli erbicidi a base di glifosato sulla cancerogenicità, la neurotossicità, gli effetti multigenerazionali, la tossicità d’organo, l’alterazione del sistema endocrino e la tossicità dello sviluppo prenatale. La pubblicazione di diversi articoli peer-reviewed dello studio è prevista a partire dall’inizio del 2024» spiega sempre l’Istituto.
«Questi risultati sono così importanti per la salute pubblica che abbiamo ritenuto fondamentale presentarli ora, anticipando la pubblicazione. I dati completi saranno resi disponibili e sottomessi per la pubblicazione nelle prossime settimane», ha concluso il Mandrioli.
_____

Letture utili

“È tempo di comprendere di più, così possiamo temere di meno”. Fiorella Belpoggi ha preso in carico le parole di Marie Curie e le ha fatte sue, diventando una scienziata di fama mondiale senza perdere misura, né gentilezza.
Raccontare la sua storia significa ripercorrere la specificità di una ricerca indipendente, unica in Italia per il semplice fatto di essere finanziata non dall’industria o da qualche università, ma da oltre 30.000 soci, tra semplici cittadini, associazioni ed enti vari. Sono questi, infatti, i finanziatori dell’Istituto Ramazzini di Bologna, di cui la Belpoggi è direttrice. Un ente di ricerca autonomo, libero da qualsiasi pressione, nato per evidenziare le strette connessioni tra ambiente e salute e disvelare i guai provocati da un’idea malsana di progresso, con tutte le sue conseguenze. Un percorso, quello della Belpoggi, faticoso, accidentato, per molti versi complicato, ma anche ricco di scoperte esaltanti, incontri stupefacenti e riconoscimenti internazionali.
Il libro, scritto a quattro mani da Fiorella Belpoggi e dalla giornalista Licia Granello, è la storia dell’utopia realizzata di una ricerca scientifica dal basso, orientata al bene comune e non agli interessi di parte, i cui studi, condotti nel corso di oltre 40 anni su oltre 200 agenti chimici, hanno costituito la base scientifica normativa a livello nazionale e internazionale.
Parte dei proventi di questo libro andranno a sostegno delle attività dell’Istituto Ramazzini –  www.istitutoramazzini.it  

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!