L’agricoltura biologica più conveniente anche in Africa
homepage h2
Il risultato sorprendente è che viene sconfessato uno dei pregiudizi più diffusi, secondo il quale l’agricoltura biologica richiederebbe un’occupazione maggiore di terre per produrre i medesimi risultati rispetto al convenzionali. Per quanto riguarda il beneficio economico, gli agricoltori biologici possono beneficiare dei costi nettamente inferiori per gli input chimici ed energetici e approfittare di prezzi di mercato più elevati: i risultati positivi si realizzano dopo 5 anni e il margine è addirittura superiore del 63% al sesto anno.
Un altro fattore importante sottolineato dallo studio è la migliore conservazione della fertilità dei suoli, insieme ad un effetto benefico sugli ecosistemi e sulla salute pubblica, minacciata dall’uso massiccio di pesticidi.
Degli studi paralleli sulla produzione di cotone in India e di caffè in Bolivia hanno confermato gli stessi risultati e il vantaggio del metodo organico. L’obiettivo adesso è quello di riuscire a supportare lo sviluppo di politiche e strategie che consentano l’adozione di pratiche sul buon uso del territorio in questi paesi.