Agricoltura per uno sviluppo sostenibile e lotta alla povertà
Venerdì, 23 Gennaio 2015 presso la Sala Ulisse dell’Accademia delle Scienze in via Zamboni 31, a Bologna avrà luogo il seminario
“AGRICOLTURA, MODELLI A CONFRONTO: QUALE FUTURO PER UNO SVILUPPO SOSTENIBILE E LA LOTTA MONDIALE ALLA POVERTA?”
Politica Agricola Comunitaria, Sicurezza Alimentare, Agricoltura Familiare e Contadina, Agro-ecologia: riflessioni e prospettive per una coerenza nelle politiche di sviluppo europee, nazionali e locali.
L’obiettivo del dibattito è coinvolgere i policy makers, le ONG, i gruppi di agricoltori nazionali e internazionali, e in generale gli esponenti del mondo produttivo che promuovono politiche per lo sviluppo e politiche agricole, per ragionare insieme sulla possibilità di un modello di sviluppo coerente che garantisca la sicurezza alimentare, la sostenibilità economica, sociale ed ambientale delle produzioni e conduca efficacemente la lotta alla povertà a livello globale.
Parleranno l’europarlamentare Paolo De Castro ed altri relatori per valutare se, e in quali termini, la Politica Agricola Comunitaria e le misure in ambito nazionale e regionale siano coerenti e in linea con gli obiettivi di sviluppo (umano e rurale) concordati a livello internazionale e il ruolo che l’agricoltura familiare e l’agro-ecologia possono ricoprire.
L’evento è organizzato in collaborazione con Concord Italia, la piattaforma italiana della Confederazione delle ONG europee per l’aiuto e lo sviluppo, nell’ambito del progetto “More and better Europe”, finanziato dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e dall’Unione Europea.
Dove
Sala Ulisse, Accademia delle Scienze, via Zamboni 31, Bologna
Quando
ore 9.15, venerdì 23 gennaio 2015.
Programma della giornata:
09.15: Registrazione ed accoglienza
09.30: Saluti ed introduzione
Dina Taddia – Presidente GVC
Margherita Romanelli – Coordinatrice Capacity Building progetto “More and Better Europe” Concord Italia e GVC
10.00 – 11.30: Panel 1 – Le politiche agricole tra crescita del settore agricolo e obiettivi di lotta alla povertà della cooperazione internazionale. Coordina: Luca Basile – Università di Bologna, Icea, FairTrade.
Paolo De Castro – Europarlamentare
Felice Assenza – Direttore Generale Direzione Generale Politiche Internazionali e dell’Unione Europea, Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali.
Mariarosa Stevan – Esperta dell’Unità Tecnica Centrale DGCS e Direttore dell’Istituto Agronomico per l’Oltremare di Firenze
Simona Caselli – Assessore all’Agricoltura dell’Emilia-Romagna
Alessia Benizzi – Settore Cooperazione Decentrata, Regione Emilia-Romagna
11.30 -13.00: Panel 2 – Voci dal “Campo”: esperienze, contraddizioni, sintesi, richieste per un sistema agricolo coerente e sostenibile per lo sviluppo locale e globale. Coordina: Margherita Romanelli – GVC.
Stefano Masini – Responsabile Territorio e Ambiente Coldiretti
Luciano Sita – Esperto in Cooperativismo
Antonio Lo Fiego – Presidente AIAB Emilia-Romagna
Pierpaolo Lanzarini – Presidente Campi Aperti
Nicola Pagani – Esperto GVC e Presidente Deafal
13.00 – Conclusioni
Monica di Sisto – Coordinatrice Policy Coherence for Development progetto “More and Better Europe”, Concord Italia.
A conclusione dell’evento verrà offerto un buffet biologico.
Per informazioni contattare GVC – Margherita Romanelli tel.: 051.585604, e-mail: margherita.romanelli@gvc-italia.org