Vai al contenuto della pagina

L’Europa si inchina davanti al nuovo mais ogm

homepage h2

È mancata una maggioranza qualificata per fermare l’avanzata del mais ogm sostenuta soprattutto da Gran Bretagna e Spagna. Pesa l’astensione della Germania. Il mais uccide farfalle e falene, e consente l’impiego massiccio di insetticidi
Alla fine la politica ha perso. E i buoi sono scappati dalla stalla. Gli Stati Membri chiamati a decidere sull’opportunità di autorizzare la coltivazione del Mais OGM TC1507 dell’americana Pioneer, non sono riusciti a formare un’opposizione al dilagare degli interessi dell’agroindustria statunitense.
Ufficialmente “non c’è stata una maggioranza qualificata”, sebbene diciannove Paesi abbiano votato «no», il consiglio dei ministri Affari generali dell’Ue non è riuscito a bloccare la coltivazione del supermais transgenico.  La presidenza greca ha deciso di non votare, lasciando così piena responsabilità alla Commissione Ue a cui spetta l’ultima parola, e che si trova di fronte al parere tecnico positivo espresso ripetutamente dall’Agenzia per la sicurezza alimentare, malgrado il rischio contemplato, e ritenuto accettabile, di uccidere diverse specie di farfalle e falene.
La Commissione, in base alle regole attuali, senza un voto favorevole o contrario può adottare automaticamente il via libero al mais 1507, su cui il commissario responsabile Borg si è finora mostrato favorevole a procedere.
Il mais 1507 è funzionale all’agricoltura industriale e all’uso indiscriminato di erbicidi e insetticidi, prodotti, guarda caso, dalle stesse multinazionali. Contiene due geni che producono un insetticida (la tossina Bt) e garantiscono la tolleranza a un erbicida totale, il Glufosinato ammonio.
Hanno votato tutti contro tranne cinque Paesi che elenchiamo: Spagna, Regno Unito, Estonia e Svezia. Mentre Germania, Portogallo, Belgio e Repubblica Ceca si sono astenuti. Molto critica la stampa tedesca per l’astensione imposta dalla Merkel: tutti i partiti erano contrari tranne quello della cancelliera.

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!