Vai al contenuto della pagina

L’olio di neem nell’orto

homepage h2

Un lettore, Bruno Devoti, si è rivolto al nostro esperto di agricoltura biologica, Francesco Beldì, per avere ragguagli sull’uso dell’olio di neem in agricoltura, soprattutto per l’orto. Ecco la risposta.
«L’olio di neem contiene azadiractine, principi attivi contro molti  gruppi di insetti. Il contenuto in azadiractine dell’olio, però è piuttosto basso, è meglio  preferire i prodotti commerciali che presentano un contenuto più alto in seguito ad un processo di estrazione – spiega Francesco Beldì, autore di Difendere l’orto con i rimedi naturali – Nell’orto il neem (o meglio l’azadiractina) è efficace contro afidi,  aleurodidi, cicaline, cimici, metcalfa, minatori fogliari, tripidi,  dorifora e altica. Tuttavia per la lotta agli afidi esistono prodotti a minor costo e minor impatto ambientale (sapone di Marsiglia, Beauveria bassiana) che vanno preferiti al neem anche perché il neem può determinare su alcune specie e varietà effetti di fitotossicità. Più interessante l’opportunità di utilizzarlo contro le cimici, le altiche o contro la dorifora, soprattutto se non si è riusciti ad agire tempestivamente con Bacillus thuringiensis var. tenebrionis contro le  larve appena sgusciate. Gli altri parassiti controllati di solito non causano danni rilevanti. Come si capisce dalla mia risposta è opportuno cambiare prospettiva prima individuando il problema (parassita) e poi identificando la soluzione (antiparassitario). L’azadiractina rimane un valido prodotto per la difesa biologica e a bassa tossicità anche per i vertebrati e gli insetti utili, ma il suo  impiego va deciso e definito in base al problema parassitario che si deve affrontare».

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!