Vai al contenuto della pagina

L’ortica può aiutare le api?

homepage h2

Buongiorno,
sono apicoltore hobbista e la varroa è sempre più un nemico temibile per le api. L’acido formico è uno degli strumenti di lotta più efficaci e l’ortica contiene acido formico. Sono entrato in contatto con apicoltori bio che già usano un insieme di oli essenziali per aiutare le famiglie di api.
Da qui l’idea di provare a usare l’ortica a vantaggio dell’apicoltura. Certamente capisco che si tratterà “solo” di un aiuto che non potrà sostituirsi ai metodi di lotta più convenzionali, ma… perché non provare? Da qui il quesito: come estrarlo? Ho pensato all’oleolito di ortica per 2 motivi: lo posso “spennellare” davanti alla porticina d’ingresso dell’arnia dove le api passano e si “strusciano”; l’oleolito magari non è dannoso per le api come invece potrebbe esserlo una preparazione alcolica.
Il punto è che non so se l’oleolito è una preparazione in grado di estrarre l’acido formico.
Ciao e grazie,
Claudio

Risponde Ferdinando Alaimo, autore dell’Erbario della salute (Terra Nuova Edizioni)

Gentile Claudio,
Gli acidi organici, tra cui l’acido formico, prediligono in genere come solvente l’acqua e l’alcol. Non penso perciò che un oleolito di ortica sia adatto alle necessità del nostro apicoltore. Segnalo invece che la trementina, un’oleoresina estratta da alcune conifere, contiene acido formico. Inoltre la trementina, così come l’olio essenziale di tea tree, di timo, di ginepro e di eucalipto sono provvisti di una notevole azione antiparassitaria e sono facilmente incorporabili in un qualsiasi olio vegetale. In che proporzioni per combattere animalacci come la varroa non saprei dire. Si dovrà sperimentare.
Cordialmente,
Ferdinando Alaimo

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!