Dal 6 all’8 novembre 2015 si terrà in Sicilia “
L’Orto dei Bimbi: progettazione, giochi e attività, per creare insieme un orto bio” tra Savoca e Furci Siculo (Messina). A condurlo sarà Serena Bonura, autrice per Terra Nuova di
“L’orto dei bimbi”, che sta riscuotendo un notevole successo.
A CHI E’ RIVOLTO
Questo corso è particolarmente indicato ad educatori, insegnanti, operatori del settore socio-sanitario, genitori ed amministratori pubblici.
METODOLOGIA DIDATTICA
Il corso presenta un taglio pratico, tipo laboratorio formativo, in cui si impara facendo.
Durante il corso impareremo:
-
Come usare l’orto come strumento didattico trasversale
-
Metodologie di progettazione partecipata con i bambini e le bambine
-
la progettazione degli spazi e degli elementi
-
Giochi ed attività per gestire lezioni all’aria aperta, e non solo, per bambini e ragazzi
-
la facilitazione del gruppo
-
Strategie per interagire con le istituzioni scolastiche
I formatori sono tutte delle socie fondatrici di APE, Aula Permanente di Ecologia.
Serena Bonura, Educatore e autrice del libro “L’orto dei bimbi, giochi e attività per creare insieme un orto bio” Edizioni AAM Terranuova 2015
Antonia Teatino, architetto e designer; Manuela Trovato, Antropologa, Educatrice e facilitatrice; Angela Di Nuzzo, curatrice di laboratori di educazione ambientale.
Le parti pratiche si svolgeranno c/o Ape, aula permanente di ecologia. Ape e’ un’aula didattica all’aperto, sita nel comune di Savoca, uno dei borghi più belli d’Italia. Da ormai tre anni Ape realizza corsi e attività, per adulti e bambini, incentrati sull’educazione ambientale e sulla Permacultura.
L’ALLOGGIO
Per chi volesse si offrono agevolazioni per studenti che abbiamo necessità di alloggio presso il BeB La Zagara, sito a Furci Siculo (ME ).Il BeB è a conduzione familiare, le camere sono semplici ma dotate di tutti i confort e suddivise in 3 appartamenti separati. Per maggiori info:
www.lazagarabeb.it