Vai al contenuto della pagina

L’orto sinergico: le origini, l’esperienza, la pratica

homepage h2

Ne parliamo al Terra Nuova Festival in programma il prossimo 7-8 giugno alla Versiliana (Lu) durante la conferenza “Agricoltura Sinergica” organizzata dalla Libera Scuola di Agricoltura Sinergica “Emilia Hazelip”.

L’orto sinergico: le origini, l’esperienza, la pratica

Conferenza a cura della Libera Scuola di Agricoltura Sinergica “Emilia Hazelip”

Sabato 7 giugno alle ore 10.30 presso il parco La Versiliana a Marina di Pietrasanta (Lu) durante l’evento Terra Nuova Festival.

Durante la conferenza si parlerà delle origini, dell’esperienza e della pratica in agricoltura sinerica: dalla rinuncia alla lavorazione del suolo all’uso della pacciamatura per ottenere produzioni abbondanti e di qualità con il minimo intervento e nel massimo rispetto dell’ambiente. Una conferenza per apprendere come realizzare un orto sinergico al fine di ottenere una produzione naturale di ortaggi con il semplice aiuto dell’autofertilità del suolo, senza lavorazioni e senza prodotti chimici.
“L’obiettivo finale dell’attività agricola non è la crescita dei raccolti, ma la coltivazione e il miglioramento degli esseri umani. (Masanoba Fukuoka)
La Libera Scuola di Agricoltura Sinergica “Emilia Hazelip”, nata dall’incontro di Emilia Hazelip con Antonio De Falco e Fortunato Fabbricini, oggi è il punto di riferimento della pratica e dell’insegnamento dell’agricoltura sinergica in Italia. 

Terra Nuova Festival, la fiera organizzata dalla redazione del mensile Terra Nuova il 7-8 giugno a Marina di Pietrasanta (Lu) presso il parco della Versiliana, offre un calendario ricco di incontri, laboratori e conferenze: Ecovillaggi e Cohousing; Ginecologia Omeopatica; Finanza Etica; Pane con pasta madre, Agricoltura; Cosmesi naturale, Comunicazione Ecologica…  Leggi il programma completo del Terra Nuova Festival.

Agricoltura Sinergica

Finalmente in Italia il libro dedicato all’Agricoltura Sinergica: dalla rinuncia alla lavorazione del suolo all’uso della pacciamatura… le origini, l’esperienza, la pratica…

In anteprima alcune pagine del libro:

 

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!