Vai al contenuto della pagina

“La fattoria dei nostri sogni”: al cinema la storia vera di John e Molly Chester

homepage h2

È uscito nei cinema italiani il film “La fattoria dei nostri sogni”, la storia vera di John e Molly Chester, coppia in fuga dalla città che realizza il sogno di costruire dal nulla un’enorme fattoria seguendo i criteri della coltivazione biologica e di una completa sostenibilità ambientale.
Girato nell’arco di 8 anni e diventato un caso eclatante al box office americano, è arrivato anche in Italia il film LA FATTORIA DEI NOSTRI SOGNI di John Chester.
Il film racconta la storia vera di John e Molly Chester, coppia in fuga dalla città per realizzare il sogno di una vita, quello di costruire dal nulla un’enorme fattoria seguendo i criteri della coltivazione biologica e di una completa sostenibilità ambientale. Tra mille difficoltà, momenti esaltanti e cocenti delusioni, i due protagonisti impareranno a comprendere i ritmi più profondi della natura, fino a riuscire nella loro formidabile impresa.
Uscito a maggio in America in sole cinque sale, grazie al passaparola e alle critiche eccezionali LA FATTORIA DEI NOSTRI SOGNI ha raggiunto 285 schermi, scalando la classifica degli incassi e contagiando sempre più spettatori con il suo ottimismo e la sua visione luminosa ma mai banale di Madre Natura.
Oggi Apricot Lane, questo il nome della fattoria, si estende per oltre 200 acri e raccoglie circa 850 animali e 75 varietà di coltivazioni biodinamiche. Dal dicembre 2015 ospita anche Beauden, il primo figlio di John e Molly.

“Abbiamo girato 365 giorni all’anno per quasi 8 anni”, spiega il regista John Chester. “In questa avventura c’è stata una tensione costante per me tra i bisogni della fattoria e quelli del film. La cosa bella della natura e di una fattoria, in ogni caso, è che hanno dei ritmi propri e si può prevedere in anticipo cosa sta per succedere. Si tratta di osservare e stare lì ad aspettare che accada qualcosa. Questa è ovviamente la formula perfetta per girare un documentario sulla natura ma è buffo che valga anche per mandare avanti una fattoria: osservare e giocare d’anticipo. Ed entrambi richiedono una certa dose di umiltà. La vera sfida per me è stata poi la decisione di filmare anche tutti i problemi che stavamo vivendo e gli errori che abbiamo commesso… Ho dovuto mettere da parte il mio orgoglio ma sono felice del risultato finale, perché il film è molto più credibile e coinvolgente”.

“È stata un’esperienza molto dura e piena di imprevisti – afferma Molly Chester, chef, moglie di John e sua compagna d’avventura – ma ha risvegliato in me una connessione con la natura di cui neanche ero a conoscenza. E questo è davvero straordinario. La lezione più importante che ho imparato è che conquistare e sradicare non sono strategie vincenti: collaborazione e comprensione lo sono. C’è sempre qualcosa che causa “problemi” nel rapporto con la natura, ma in realtà non sono problemi. Sono solo un modo in cui la terra ti sta spiegando quali sono le sue necessità, un gradino in più per raggiungere un’armonia più grande”.
“Spero che il film sia visto soprattutto dai più giovani”, conclude John. “E spero che il pubblico capisca, come abbiamo capito noi, che una collaborazione con la natura offre infinite possibilità, che a volte siamo troppo distratti per vedere. La natura ha tutte le risposte di cui abbiamo bisogno”.

JOHN CHESTER
Regista e operatore, John Chester inizia la sua carriera girando documentari sulla natura in giro per il mondo per Animal Planet e ITV Wildlife. Nel 2006 firma la serie documentaria Random 1 per il canale A&E, mentre nel 2010 il suo documentario Rock Prophecies, sul leggendario fotografo musicale Robert Knight, viene trasmesso dalla tv pubblica PBS. Nel 2010 inizia l’avventura, insieme umana e cinematografica, de La fattoria dei nostri sogni, che lo assorbirà per otto anni. Prima dell’uscita del film, alcuni suoi corti girati nella fattoria sono stati trasmessi dal popolare programma Super Soul Sunday di Oprah Winfrey, vincendo 5 premi Emmy.

MOLLY CHESTER
Prima di imbarcarsi con John nell’impresa de La fattoria dei nostri sogni, Molly Chester ha lavorato per anni come chef privato a Los Angeles, dopo il diploma al Natural Gourmet Institute for Health and Culinary Arts. Autrice del seguitissimo blog Organic Spark, dedicato al cibo tradizionale e biologico, ha firmato anche il libro di cucina “Back to Butter Cookbook”.

Le recensioni dei media americani

Una lezione gioiosa e avvincente sulla convivenza ancestrale tra uomo e natura
The New York Times
Celebra la vita in ogni forma, con ardente e gentile idealismo
Screen International
Un tributo appassionato e pieno di speranza al cerchio della vita
The New York Post
Capace di coinvolgere e scaldare il cuore in modo sincero
The Hollywood Reporter
Uno dei migliori film dell’anno
San Francisco Chronicle
 
Guarda il trailer

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!