La pacciamatura è un’operazione attuata in agricoltura, orticoltura e giardinaggio che si effettua ricoprendo il terreno con uno strato di materiale, al fine di impedire la crescita delle erbe spontanee.
La paglia ha la capacità di mantenere l’umidità nel suolo, proteggere il terreno dall’erosione della pioggia battente, evitare la formazione della cosiddetta crosta superficiale, diminuire il compattamento, mantenere la struttura e mitigare la temperatura del suolo.
L’effetto è dovuto ad un’inibizione di tipo fisico, l’impedimento alla penetrazione dei raggi solari e della pioggia battente, è un prodotto naturale, che permette di coniugare l’ecosostenibilità delle vostre coltivazioni, permettendovi di abbattere gli sprechi idrici e di evitare l’uso di ammendanti chimici, essendo un materiale biodegradabile diventerà una volta interrato, un naturale apporto di sostanza organica nel terreno.
La nostra paglia viene vagliata, trinciata alla lunghezza media di 2-5 cm, depolverizzata e confezionata in ballette di plastica riciclabile termosaldata del peso di Kg 19.
Grazie alla confezione salva spazio risulta comoda da utilizzare e stoccare.
Per l’utilizzo di questo prodotto consigliamo di preparare al meglio il letto di semina, cercando di renderlo il più uniforme possibile distribuendolo dopo il trapianto o l’emergenza delle piantine aiutandosi con un rastrello.
Stendendo uno strato dello spessore di 1-1,5 cm della nostra paglia si possono pacciamare fino a 15 mq di terreno.
La paglia in ballette è un prodotto che si presta a numerosi utilizzi, in zootecnia per l’alimentazione degli animali essendo un valido apporto di fibra nella razione giornaliera, in edilizia per la costruzione di case e coibentazione di pareti avendo un alto isolamento termico ed acustico oppure per l’allestimento di eventi, manifestazioni, fiere, da usarsi come seduta, per creare dei tavolini, o come scenografia.
La nostra azienda, fin dalle sue origini ha iniziato trasformando e vendendo i suoi prodotti principalmente nei settori dei piccoli animali e degli equini, producendo da sempre fieno per conigli, cavie, criceti, e per cavalli con problemi respiratori, cercando di creare prodotti naturali, di qualità che migliorino il benessere degli animali ed allo stesso tempo soddisfino le esigenze dei nostri clienti.
Soltanto col passare degli anni, seguendo le dinamiche di mercato, abbiamo ampliato la nostra produzione e diversificato i settori di vendita dei nostri prodotti, integrando alla produzione di fieno la paglia, mantenendo sempre gli stessi standard qualitativi acquisiti dall’esperienza trentennale maturata nel campo dei foraggi.
Per tutta la nostra produzione effettuiamo consegne dirette con nostro automezzo o tramite i nostri corrieri in tutta Italia.
Potete vedere tutti i nostri prodotti e trovare maggiori informazioni visitando il seguente indirizzo:
www.itagri.it
ITAGRI di Stringhini Matteo
Via Silvio Pellico 15
26030 Solarolo Rainerio (CR)
Tel: 037591580