Vai al contenuto della pagina

Le piante negli uffici fanno aumentare la produttività

homepage h2

I dipendenti in ufficio sono più efficienti se sono circondati dalle piante. Negli ambienti interni il verde aiuta ad aumentare la produttività…
Un nuovo studio, pubblicato sul “Journal of Experimental Psychology”, mostra come le piante ornamentali negli uffici possano riuscire ad aumentare la produttività. La sperimentazione è stata condotta per diversi mesi da alcuni ricercatori dell’università inglese di Exeter, di quella di Groningen in Olanda e dell’ateneo australiano del Queensland, aggiungendo e rimuovendo le piante in due grandi uffici commerciali caratterizzati da arredi spartani e “minimalisti” nel Regno Unito e nei Paesi Bassi.

Alla fine dello studio i ricercatori hanno verificato che la presenza delle piante aveva generato una crescita di produttività dell’ufficio del 15%, dando perciò indicazioni utili alla dirigenza dedicata alla gestione del personale. In contrasto con altre scuole di pensiero secondo cui un ambiente segnato da rigore, minimalismo e austerità favorirebbe la concentrazione, quel poco di natura e di verde inserito durante la sperimentazione avrebbe aumentato in modo significativo la soddisfazione sul posto di lavoro, i livelli “auto-rilevati” della capacità di messa a fuoco e la qualità dell’aria percepita, in accordo anche con precedenti studi che avevano dimostrato un abbassamento dei livelli di stress fisiologico, oltre a un miglioramento dell’attenzione e del benessere generale. Fonte: Valori.it

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!