Vai al contenuto della pagina

Le strade di vini di Castelvenere

homepage h2

Il 7 febbraio a Castelvenere, in un paese del Sannio Beneventano, ha preso vita Strade di Vini, un progetto di ricreazione del paesaggio rurale, che ha l’obiettivo di ricostruire la scenografia identitaria di questo territorio in modo nuovo, strategico e contemporaneo.
La scelta della città di Castelvenere e del suo paesaggio costellato di vigneti a perdita d’occhio non è un caso.
Nel 2013, infatti, proprio questa città è stata premiata dall’Associazione Nazionale “Città del Vino” con il primo posto per il miglior Piano Urbanistico Comunale, che nel segno della sostenibilità è strumento di difesa e di tutela, ma soprattutto di riqualificazione e ripensamento del paesaggio.
 
Nasce quindi l’esigenza di indagarne in modo alternativo le potenzialità, attraverso un’azione progettuale con cui strutturare e promuovere risorse culturali, economiche, produttive e naturali, raccontando la ruralità in modo dinamico, condiviso e sostenibile.
Il percorso di Strade di Vini prede forma da questo.
Il territorio è protagonista e, visto come una risorsa, vuol essere collocato in un contesto più ampio che lo porti ad acquisire i caratteri anche del paesaggio culturale.
Il progetto si struttura come un percorso formativo e multi disciplinare che fornisca gli strumenti per poter dar vita al processo creativo di riqualificazione e di ripensamento del paesaggio, articolato in laboratori, talk e  momenti di confronto e condivisione.
Protagonista insieme al territorio è la comunità, con particolare attenzione alle nuove generazioni: nel percorso laboratoriale, infatti, saranno coinvolte 5 scuole del territorio sannita, e saranno creati per loro incontri ad hoc con i protagonisti della comunicazione, della cultura, dell’arte e del vino.
Le lectures dei professionisti saranno tematiche e riguarderanno la social land art, il design, i nuovi media, la transmedialità e lo storytelling.
Strade di Vini intende recuperare inoltre un patrimonio di tradizioni e di storie legate alla viticultura.
Lo storytelling quindi diventerà lo strumento di un’intera comunità, fatta di produttori, vignaioli e famiglie e giovani, che racconteranno il vino in un modo unico e autentico.
E’ centrale riuscire a restituire ai valori della terra il ruolo fondamentale che esercitano nelle nostre vite e portare le nuove generazioni a guardare i propri territori con occhi diversi e con maggiore sentimento di identità.
Il prossimo appuntamento con Strade di Vini sarà sabato 14 Febbraio, con una giornata dedicata al tema: “Attivazione delle comunità locali. Tra storytelling e co-design: nuovi strumenti (essenziali) per una strategia di sviluppo del territorio”.
Tra i protagonisti della giornata Maria Letizia Gardoni, Presidente nazionale Coldiretti Giovane Impresa, Carmelo Troccoli, Direttore generale nazionale Coldiretti Giovane, Elio Mendillo, Amministratore delegato GAL Titerno, il collettivo Rural Hub, e molti altri tra esperti e innovatori in campo di arte e ruralità. 
Ma il programma fitto di iniziative non finisce qui!
Lunedì 16 febbraio avrà inizio la residenza artistica che porterà due collettivi artistici, Bianco-Valente da Napoli e Kultivator dalla Svezia, all’interno della comunità di Castelvenere.
Gli artisti, insieme alla comunità, produttori vitivinicoli, bambini, storytellers locali, avvieranno un processo creativo di co-creazione.
I vigneti diventeranno una piattaforma della creatività dove il lavoro artistico assumerà connotazioni maggiormente rivolte all’ambito sociale, sviluppando una nuova forma di indagine artistica che Strade di Vini ha provato a riassumere sotto il concetto di social land art .
Molto altro ancora nel programma fittissimo della manifestazione come presentazioni di libri, degustazioni e musica…
Per consultare il programma completo di iniziative e incontri potete andare su www.stradedivini.it.
Il progetto Strade di Vini è un work in progress promosso dal Comune di Castelvenere firmato Tabula Rasa Eventi in collaborazione con SUN – Seconda Università degli Studi di Napoli, Rural Hub e Interferenze, promosso dal GAL Titerno.

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!