Vai al contenuto della pagina

Magia e realtà del giardino sinergico

homepage h2

Emilia Hazelip ha introdotto in Europa la prima vera rivoluzione agronomica fin da quando esiste l’agricoltura. In questo video spiega come rendere il terreno sempre più produttivo senza usare nessun tipo di fertilizzante. 
Anno dopo anno il suolo diventa sempre più vivo e produttivo in maniera naturale senza lavorare il terreno e senza usare trattamenti chimici di alcun tipo: lo sostiene Emilia Hazelip. Com’è possibile tutto questo? Con aiuole rialzate e pacciamate dove far crescere ortaggi e fiori in una sinergia di consociazioni che accrescono la produzione e la fertilità del terreno.
«La terra è un organismo vivo, dispensatore di cibo, non un supporto inerte su cui affaticarsi e ricavare una produzione»: eccolo il messaggio di Emilia, oggi più valido che mai.
La Libera scuola di Agricoltura Sinergica «Emilia Hazelip», nata dall’incontro di Emilia con Antonio De Falco e Fortunato Fabbricini, oggi è il punto di riferimento della pratica e dell’insegnamento dell’agricoltura sinergica in Italia. I corsi che la scuola periodicamente organizza hanno visto nascere nuovi orti sinergici in ogni angolo del nostro paese e hanno condotto un numero sempre maggiore di persone ad approcciarsi alla figura e al pensiero di questa donna geniale.

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!