Vai al contenuto della pagina

Mondeggi in festa: «Dieci anni di resistenza»

homepage h2

La comunità di Mondeggi festeggia, il 15 e 16 giugno, i dieci anni dall’occupazione dell’area che oggi è una fiorente attività agricola. La tenuta, vicino a Firenze, ha conosciuto una vera e propria rinascita grazie al lavoro di una comunità “resistente”, come si è definita, che ha occupato l’area, avviato relazioni con le istituzioni e coltivato i terreni. 
Mondeggi in festa: «Dieci anni di resistenza»

La comunità di Mondeggi festeggia, il 15 e 16 giugno, i dieci anni dall’occupazione dell’area che oggi è una fiorente attività agricola. La tenuta, vicino a Firenze, ha conosciuto una vera e propria rinascita grazie al lavoro di una comunità “resistente”, come si è definita, che ha occupato l’area, avviato relazioni con le istituzioni e coltivato i terreni. L’appuntamento è alla tenuta di via di Mondeggi 4 a Bagno a Ripoli.
«Festeggiamo i nostri primi dieci anni di vita e di presidio sul territorio, siamo un’anomalia resistente, una tensione che neanche gli anni in doppia cifra sono riusciti a stemperare – spiegano i fondatori della comunità – Cambiano gli scenari: prima lo spettro dell’alienazione, poi un progetto di riqualificazione da gestire e direzionare; cambiano corpi e facce: qualcuno è cresciuto, altri invecchiati, qualcuno ha deciso di cambiare strada e qualcun altro lo abbiamo salutato per l’ultima volta, mentre qualcuno a Mondeggi ha addirittura visto la luce e adesso scopre il mondo guardandolo da questa collina».
«Qui abbiamo le vigne da potare, gli oliveti sconfinati, gli alberi che abbiamo piantato, le pietre tolte a mano dai campi; rimane la gente, vicina e lontana, oggi come ieri capace di invadere con gioia e determinazione un bene comune che tutti hanno deciso di donare a tutti – scrivono ancora i fondatori invitando a partecipare alla festa del 15 e 16 giugno – Ognuno coinvolto in una trama che si stende abbracciando vegetali, animali e umani senza distinzioni di merito, ecologicamente complici nel cogestire una porzione di territorio per traghettarla nel futuro, integra ed in salute. Tutti se la sono presa in spalla, l’hanno sorretta e tenuta a galla in acque agitate, salvandola dall’annegare nell’abisso della privatizzazione; talvolta con slancio ed entusiasmo, altre volte con fatica e sacrificio».
«Questi primi dieci anni sono serviti a dimostrare quanto preziosa e resistente sia stata questa collaborazione aperta, ricordando che insieme siamo molto di più della fredda somma di noi stessi. L’auspicio per i prossimi è preservare e allargare ancora quest’amalgama, tenuta assieme da quella strana tensione collettiva, un po’ magica in fondo, che consente di tradurre i sogni nell’alfabeto del quotidiano. C’è un tempo per lottare, c’è un tempo per costruire, adesso è il tempo di festeggiare!».
Programma
SABATO 15
– 15-18 Assemblea politica “Beni comuni, agroecologia, lavoro dignitoso: progettiamo insieme Mondeggi 2026”
– 16-18 – Laboratorio per bambini “Il mio albo collage” (Aulè)
– 17-19: Spirale sensoriale: percorso-gioco con installazioni e prove sensoriali (MondeggiArte)
– 19 Spettacolo “Louise Michel e la Comune di Parigi 1871” (Teatri della Viscosa)
– 20 – Cena popolare
– 21.30 – Inizio concerti con: Adriano Bono (Calypso) e Babbutzi Orkestar (Balkan Sexy Music)
A seguire Dj set Dayle Dj
(Fiesta Caraibica in vinile)
DOMENICA 16
– 11-13 Training CollettivO.Scena – laboratorio di danza e movimento
– 11-13 “Come cavar li vari soni dalli arbusti vegetali” – laboratorio di autocostruzione di piccoli strumenti a fiato con elementi naturali (Gigi)
– 13 Pranzo popolare
– 14.30 Coro Terra Canto Memoria (con Angela Batoni e Matteo Ceramelli)
– 15.30 – Spettacolo “9 minuti e 40 secondi” (Scuola di Circo PassePasse)
– 17 Taglio della torta e brindisi!
– 17.30 – “Scen-sen-so – deliri di clown”
– 18.30 – musica con Batucada Agogo
– 19.30 Apericena di chiusura
_________

SOSTIENI TERRA NUOVA E ABBONATI ANCHE TU ALLA RIVISTA 

IL PRIMO MENSILE ITALIANO DEL VIVERE BIO!

Dal 1977 Terra Nuova rappresenta un punto d’incontro tra chi cerca uno stile di vita più sano e in armonia col Pianeta e le tante realtà italiane in linea con i principi di ecologia e sostenibilità.
E se vuoi fare un regalo che dura tutto l’anno e fa bene al pianeta, scegli di donare ai tuoi amici o ai tuoi familiari l’abbonamento a Terra Nuova!
Per chi si abbona sono disponibili sconti, agevolazioni e vantaggi presso aziende, operatori, strutture che si occupano di servizi, corsi, salute, casa, benessere e tanto altro.
E con l’abbonamento a Terra Nuova hai anche:

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!