Vai al contenuto della pagina

Mondeggi: resta l’incubo della vendita

homepage h2

Dal secondo incontro del Tavolo di lavoro per salvare la fattoria di Mondeggi, sono emersi elementi non tutti tranquillizzanti.
Mondeggi è una fattoria che in mano alla Provincia di Firenze era falloita e che un gruppo di cittadin ha riportato a nuova vita; ma ora si rischia la vendita per fare cassa. LEGGI QUI LA STORIA DI MONDEGGI E SOTTOSCRIVI L’APPELLO.
«La Provincia deve trovare entro l’anno 13 milioni di euro – spiega il Comitato Terra Bene Comune che vuoe salvare Mondeggi – e si vuole vendere al più presto un bene, individuato in Mondeggi. Ma Mondeggi non è solo casolare e terra, è anche un valore sociale, ambientale, paesaggistico, storico con la possibilità di dare lavoro, produrre cibo, benessere e servizi. Va tenuto conto che esiste un futuro e che va costruito per i giovani, i nostri figli e nipoti. Non si può ragionare solo con i bilanci, ma si deve fare uno forzo per trovare decisioni politiche per creare un futuro per queste generazioni.Meglio vendere la villa e non l’azienda agricola che rappresenta una risorsa enorme per il territorio. Ci sarebbero altri beni della Provincia da alienare e si potrebbe affidare Mondeggi alla comunità con una concessione per la valorizzazione del Bene come è successo per Sant’Orsola a Firenze».
L’assessore Francesco Casini ha chiesto che si collabori anche con altri enti come la Regione e lo Stato per trovare soluzioni. Si impegnerà per questo e affinché si possa costruire un progetto con la comunità aperto al territorio. Il progetto deve prevedere anche un aspetto imprenditoriale e non sarà concorrenziale per le aziende agricole della zona. Ma il dato di fatto è che entro un mese la Provincia deve decidere come trovare i 13 milioni di euro. La Provincia sta studiando anche la possibilità di vendere l’azienda agricola Mondeggi-Lapeggi SRl con tutti i terreni e casa colonica, con una base d’asta di 7 milioni, con il vincolo per il compratore di accollarsi il milione di debito e di rimanere un azienda agricola. Tutti i vincoli sulle case rimarrebbero.
oppure SCARICA I MODULI CARTACEI DALL’ALLEGATO PDF

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!