Orti Solidali
homepage h2
Grazie all’associazione Cittadini Volontari in Collaborazione con il Forum delle Famiglie del Comune di Montebelluna, è stato portato avanti un progetto di rilevanza sociale per stimolare i valori di solidarietà e condivisione.
Si tratta della realizzazione di un grande orto a gestione collettiva basato su tecniche “dolci” di coltivazione che, come obiettivo principale, intende creare nuove opportunità di relazione in un tessuto sociale segnato dalla crisi economica.
Si vuole favorire l’integrazione ma soprattutto la solidarietà e la condivisione tra i nuclei familiari rivolgendosi indistintamente alle famiglie, alle scuole, agli anziani senza dimenticare le persone diversamente abili che saranno coinvolti anche in attività collaterali, (corsi, laboratori, conferenze, incontri a tema, visite guidate ecc.).
Il progetto è partito con una formazione specifica sulle tecniche agronomiche (corso teorico pratico) tenuta da un esperto in tecniche di coltivazione “dolci”, Mauro Flora, affiancato ad un’attività formativa specifica sul lavoro di gruppo, questo ha permesso un avvio davvero soddisfacente con quaranta aderenti davvero affiatati.
Parte del raccolto sarà destinato al progetto “NESSUNO ESCLUSO”, un’altra iniziativa che si occupa di assistere numerose famiglie di Montebelluna in difficoltà economica, attraverso il trasporto a domicilio di vari generi alimentari. Si farà quindi del volontariato indiretto….
Altri partner che hanno sostenuto fin dalle prime battute Orti Solidali sono l’Associazione VITA E LAVORO che segue soggetti diversamente abili proprio a Montebelluna con i quali attiveremo anche una collaborazione per la produzione piantine da orto, l’Associazione AUSER sempre di Montebelluna che si rivolge alle persone più anziane e l’Istituto Comprensivo Montebelluna 2 (scuole dell’infanzia, scuole primarie, scuole secondarie di 1° grado) con il quale organizzeremo visite guidate.
Il progetto ha partecipato al bando indetto dal Centro di Servizio per il Volontariato di Treviso (CSV), è stato uno dei progetti più premiati, ottenendo un finanziamento a fondo perduto di € 5400,00, il che testimonia l’importanza e il riconoscimento dell’iniziativa promossa.
Orti Solidali si distingue da tutti gli orti urbani che prevedono l’assegnazione di un pezzo di terreno ad ogni singolo soggetto! Qui non vi è alcuna suddivisione, in tal modo anche chi dovesse avere difficoltà motorie o di tempo potrà partecipare e godere di questa realtà.
sabato 6 e domenica 7 giugno a Montebelluna (Tv)
orti.solidali.montebelluna@gmail.com