Parte la scuola di agroecologia di Mondeggi Bene Comune
homepage h2
Al via la scuola di agroecologia “Coltivare gaia”, organizzata da Mondeggi Bene Comune in collaborazione con Rete Semi Rurali e Agenda Ecologia dell’Unione Buddhista Italiana. Una scuola di alta formazione gratuita rivolta ad agricoltori, tecnici e a tutti gli interessati.
In questi anni, l’esperienza di Mondeggi Bene Comune ha creato eventi formativi su ecologia agraria, agricoltura contadina, biologico e tanto altro. Quest’anno, grazie alla collaborazione con Rete Semi Rurali e Agenda Ecologia dell’Unione Buddhista Italiana, parte una scuola di formazione di alto livello, che annovera docenti tra i più preparati sul panorama nazionale e non solo, che terranno lezioni su tutti gli aspetti dell’agroecologia.
«La scuola conferma ancora una volta il grande valore aggiunto che Mondeggi Bene Comune porta al territorio fiorentino ed è ulteriore motivo dell’importanza di mantenere la continuità del presidio su queste terre» spiegano i promotori.
Qui il programma dettagliato del corso e le modalità per iscriversi
La scuola è gratuita (è richiesto solo un contributo minimo per i pasti) «ed è una straordinaria occasione per agricoltori e tecnici per approfondire le loro conoscenze e per chiunque voglia approcciarsi a queste tematiche».
LA SCUOLA
“Coltivare Gaia” è un progetto a cura di Mondeggi Bene Comune-Fattoria Senza Padroni, Rete Semi Rurali e l’Agenda Ecologia dell’Unione Buddhista Italiana.
Si tratta di un percorso di formazione e ricerca costituito da 8 moduli da 16 ore ciascuno. La scuola avrà inizio a dicembre 2024 e si concluderà a settembre 2025, per un totale di 128 ore di “formazione per formatori” finalizzate a creare i nuovi ambasciatori e ambasciatrici dell’agroecologia. Il corso si svolgerà in Toscana in differenti sedi e strutture, situate tra la città di Firenze e il suo contado.
COS’È L’AGROECOLOGIA?
L’agroecologia è un cambio di paradigma da un’ agricoltura intensiva, antropocentrica e distruttiva degli ecosistemi verso una cura e una rigenerazione del suolo e degli esseri che lo abitano. Si tratta di un movimento sempre più vasto, fondato sulle relazioni ecologiche all’interno delle comunità. È costituito da produttori e produttrici di cibo genuino e biologico, e si propone di elaborare un nuovo modo di agire politico, economico e giuridico basato sui principi del biocentrismo.
PERCHÉ?
A partire dagli anni ’40, le pratiche distruttive della cosiddetta “rivoluzione verde” hanno trasformato in modo significativo l’agricoltura su scala globale. L’adozione di nuove tecnologie, il ruolo centrale della meccanizzazione, la selezione di varietà di cereali ad alta resa e l’uso estensivo di fertilizzanti chimici sono le caratteristiche principali dell’agricoltura industriale. Queste tecnologie di produzione alimentare hanno ampie implicazioni socio-ecologiche in relazione alla biodiversità e al cambiamento climatico, e comportano un rapporto di forte dipendenza tra gli agricoltori e i maggiori produttori chimici del mondo. L’agroecologia si pone oggi come una scelta necessaria per superare le contraddizioni generate dalla “rivoluzione verde”. È un processo di trasformazione e riparazione dei nostri sistemi alimentari e dei nostri mondi rurali che parte dalle pratiche ecologiche di contadini, agricoltori, pescatori artigianali, pastori, comunità locali e produttori di cibo urbano. Riunisce tutte quelle culture che vengono marginalizzate dall’industrialismo esacerbato.
CONTENUTI
La formazione in agroecologia si propone di elaborare e condividere saperi culturali, tecnici, scientifici, filosofici e politici, con l’obiettivo di costruire comunità solidali e generative di relazioni ecologiche. “Coltivare Gaia” è una scuola aperta, fatta di incontri in aula e sul campo con scienziati, attivisti, contadini, rappresentanti di popoli indigeni e aziende agricole agroecologiche. Una scuola ambiziosa, che vuole connettere, attraverso la tematica della riparazione dei suoli, mondi rurali e mondi urbani.
_____
QUI i libri di Terra Nuova dedicati all’agricoltura che rispetta l’ambiente e la salute!
_____
ABBONATI ANCHE TU ALLA RIVISTA E SOSTIENI COSI’ LA COMUNITA’ DELLE BUONE PRATICHE!
IL PRIMO MENSILE ITALIANO DEL VIVERE BIO!
Dal 1977 Terra Nuova rappresenta un punto d’incontro tra chi cerca uno stile di vita più sano e in armonia col Pianeta e le tante realtà italiane in linea con i principi di ecologia e sostenibilità.
Scegli QUI l’abbonamento che fa per te
E se vuoi fare un regalo che dura tutto l’anno e fa bene al pianeta, scegli di donare ai tuoi amici o ai tuoi familiari l’abbonamento a Terra Nuova!
QUI trovi tutte le informazioni
Per chi si abbona sono disponibili sconti, agevolazioni e vantaggi presso aziende, operatori, strutture che si occupano di servizi, corsi, salute, casa, benessere e tanto altro.
Qui trovi tutti gli sconti per gli abbonati
E con l’abbonamento a Terra Nuova hai anche:
- un libro in omaggio
- 2 annunci gratuiti sulla rivista
- spedizioni gratuite per tutti gli acquisti su www.terranuovalibri.it