In occasione della convergenza europea di permacultura che si terrà a Bolsena dal 7 all’11 settembre, ecco tutti i corsi e gli eventi collaterali per approfondire l’argomento.
People Centred Design
Workshop dal 12 al 17 Settembre, a Bolsena (VT), Lazio.
Thriving Ways in collaborazione con l’Associazione Punti di Vista, terrà il corso: People Centred Design, subito dopo l’EUPC.
Corso con Looby Macnamara.
Il corso è una grande opportunità per imparare ad usare, direttamente dalla sua ideatrice, Looby, il “web design” creato nel 2011 ed incluso nel suo libro “People and Permaculture”. Looby è una delle docenti che ha dato un grande contributo ad un settore particolare della Permacultura, ovvero quello sociale “Social Permaculture”.
«Questo corso vi darà le competenze e la fiducia per progettare ogni aspetto della vostra vita – dice Looby – Useremo il web design per creare e “progettare” noi stessi, come esseri umani, inoltre esploreremo in che modo questo metodo può meglio essere utilizzato in diversi scenari. In aggiunta ed integrato con il web design, Looby propone una nuova evoluzione del metodo, che attinge I sui strumenti “nell’Emersione culturale” i cui principi sono stati co-creati da Looby e Jon Yong quest’anno. Durante il corso, insieme focalizzeremo e dedicheremo le nostre energie a cercare soluzioni vincenti per noi stessi e il mondo. Questo sarà un corso che vi arriccherà e vi permetterà di trasformare creativamente e veramente la vostra vita. Durante il corso i partecipanti acquisiranno le basi per applicare questo splendido metodo nella loro vita personale e per poterlo applicare nel gestire gruppi». Looby insegnerà ad usare i principi della permacultura e il “design web” per progettare sistemi umani, al fine di “empower” / potenziare le persone stesse.
Per iscrizioni, compilare il goole form, cliccando sul seguente link:
PermaCulturAlpina – Bioregione Ossola
Creare una bioregione dinamica e sostenibile: la resilienza attraverso la diversità
Dal 25 al 28 agosto 2016 – Trontano (VCO) – Piemonte.
Corso con Rosemary Morrow, John Button e Francesca Simonetti
Questo corso fornisce gli strumenti per creare una consapevolezza inclusiva e sistemica, propri della Permacultura. Il corso esplora la possibilità di creare una bioregione sostenibile, in grado di accrescersi, diversificarsi e diventare un esempio a cui ispirarsi.
Per informazioni contattare:
Per iscrizioni, compilare il goole form, cliccando sul seguente link:
La Permacultura e la capacità di rispondere a bisogni urgenti. Possibili interventi con rifugiati e in Situazioni di Emergenza
Dal 5 al 6 Settembre, in Bolsena (VT), Lazio.
Corso con Rosemary Morrow e assistenti.
In questo laboratorio, della durata di due giorni, porremo il nostro focus sul lavorare con i rifugiati e in situazioni di emergenza, cercando di individuare le priorità dei bisogni critici da soddisfare e utilizzando il ruolo vitale che la permacultura può avere nel trasformare i problemi in soluzioni, in situazioni che possono riguardare l’intero pianeta
Per iscrizioni, compilare il goole form, cliccando sul seguente link:
Permacultura sociale
Dal 14 al 18 settembre 2016, a Tertulia farm (Firenze)
Corso con Helder Valente
Impareremo a progettare e a prenderci cura di noi stessi, delle nostre comunità, e del pianeta. Questo corso di 5 giorni è progettato per essere utile a chiunque interagisca con gli altri. Quindi, a meno che tu sia un eremita… è fatto apposta per TE
Per informazioni visitare:
Corso per insegnanti con metodi attivi
Dal 31 agosto al 4 settembre 2016, a Tertulia farm (Firenze)
Corso con Helder Valente
È arrivato finalmente il momento di avere a disposizione e sperimentare direttamente la New School Permaculture Educational ToolBox! In questo corso imparerai a conoscere i principali modelli educativi e come gestirli in modo che gli studenti vengano valorizzati e stimolati.
Per informazioni visitare: