Vai al contenuto della pagina

Regolamento europeo per bandire i neonicotinoidi in campo aperto

homepage h2

Il Comitato permanente dell’Unione Europea su piante, animali, cibi e mangimi ha approvato il regolamento che bandisce l’uso dei neonicotinoidi (pesticidi dannosi per le api) in campo aperto. Sarà possibile continuare a usarli nelle serre. La Commissione Europea dovrà ora adottare il regolamento nelle prossime settimane.
Il Comitato permanente dell’Unione Europea su piante, animali, cibi e mangimi ha approvato la proposta della Commissione europea di bandire l’uso in esterno di tre pesticidi della classe dei “neonicotinoidi” (Imidacloprid, Clothianidin e Thiamethoxam) dannosi per le api. Erano stati proibiti nel 2013 per usi esterni solo su determinate colture e in determinati periodi dell’anno. Ora sarà possibile continuare a usarli nelle serre.

A favore della proposta della Commissione hanno votato 16 Stati membri: Germania, Estonia, Irlanda, Grecia, Spagna, Francia, Cipro, Italia, Lussemburgo, Malta, Olanda, Austria, Svezia, Slovenia, Portogallo e Regno Unito. Solo quattro i paesi contrari: Repubblica ceca, Danimarca, Ungheria e Romania, mentre si sono astenuti i restanti otto Stati membri: Bulgaria, Belgio, Croazia, Lettonia, Lituania, Polonia, Slovacca, Finlandia.
Il regolamento dovrà ora essere adottato formalmente dalla Commissione nelle prossime settimane, per entrare in vigore entro la fine dell’anno.
QUI la nota della UE (quarta notizia dell’elenco)

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!