Vai al contenuto della pagina

Semine ogm in spregio della legge

homepage h2

Esposto dei parlamentari di Sel in due Procure friulane per le semine di ogm avvenute nuovamente in spregio del decreto interministeriale che lo vieta.
I deputati di Sel Serena Pellegrino, componente della commissione ambiente, e Franco Bordo, capogruppo Sel in commissione agricoltura, hanno presentato alle procure della Repubblica di Pordenone e di Udine due esposti per chiedere che vengano verificate le ipotesi di reato nelle  semine di mais ogm avvenute nei mesi scorsi nelle campagne di Vivaro, Mereto di Tomba e Colloredo di Montalbano in Friuli Venezia Giulia. «Ci siamo mossi- ha dichiarato la deputata friulana di Sel Serena Pellegrino- con la consapevolezza che le norme nazionali e regionali parlano chiaro: nelle nostre campagne seminare mais ogm è una violazione del diritto. In questi mesi alle nostre iniziative parlamentari, ci sono state importanti evoluzioni delle norme nazionali e regionali verso una maggiore tutela dell’ambiente e della biodiversità, dell’agricoltura tradizionale e biologica. Alle dichiarazioni di principio sull’Italia tutelata contro gli ogm, espresse coralmente dalla società civile, dagli ambientalisti, dagli agricoltori, finalmente corrispondono anche nuovi indirizzi politici sanciti a livello europeo sulla libertà degli stati membri in materia di coltivazioni geneticamente modificate». E’ ora necessaria, concludono i parlamentari di Sel, «la verifica e la pronuncia da parte della magistratura su quanto va ripetendosi, nonostante tutto, nelle campagne delle province di Pordenone e Udine. Solo in questo modo sarà ripristinata la tutela dei diritti all’ambiente e alla salute». 

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!