Vai al contenuto della pagina

Si ferma la sperimentazione degli Ogm nel Lazio

homepage h2

Lo stop è arrivato dal Ministro dell’Ambiente, dopo la sollecitazione della Fondazione Diritti Genetici. Niente più piante geneticamente modificate a Viterbo
È stato smantellato il centro di ricerca sperimentale sulle colture geneticamente modificate dell’Università Agraria della Tuscia. Dopo 14 anni di attività, il ministero dell’Ambiente ha decretato la fine della sperimentazione degli OGM e ha ordinato il via libera alla bonifica dei campi sperimentali di piante transgeniche nei pressi di Viterbo. La sperimentazione era iniziata nel 1998, ma l’autorizzazione era oramai scaduta da 3 anni ed il rinnovo non è stato ottenuto.
La Fondazione Diritti Genetici aveva scritto al ministro dell’Ambiente, Corrado Clini, a quello dell’Agricoltura, Mario Catania, e al presidente della Regione Lazio, Renata Polverini, per chiedere la dismissione del campo in applicazione della legge e l’avvio di un programma di ricerca.
“La decisione della dismissione dei campi sperimentali è un vero successo – ha commentato il presidente della Fondazione dei Diritti Genetici Mario Capanna– ottenuto grazie all’impegno della Fondazione Diritti Genetici che è intervenuta per sanare una situazione di illegalità che si protraeva da più di tre anni. Un esempio di vero e proprio governo civico, che, sollecitando le istituzioni, ha saputo ripristinare la legalità e incentivare la ricerca. Adesso speriamo – ha aggiunto Capanna – che i due Ministeri possano coordinarsi, per evitare che i campi siano distrutti prima di aver prelevato i campioni”.
“E’ sconcertante che si arrivi al punto anche solo di ipotizzare di distruggere il frutto di una attività di ricerca come quella portata avanti dall’università della Tuscia, per puri pregiudizi ideologici. E lo è ancora di più se pensiamo che esistono precise norme europee sulla sperimentazione delle piante geneticamente modificate, che l’Italia disattende da anni”. Lo afferma Alessandro Sidoli, presidente di Assobiotec.

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!