Vai al contenuto della pagina

Sinergia tra piante e suolo: le ricette degli ammendanti “fai da te”

homepage h2

Spray fogliari, ammendanti, fungicidi, insetticidi. Sul mercato si trovano tanti prodotti compatibili con l’agricoltura biologica. Ma siamo sicuri di doverli sempre comprare tutti? C’è il modo di imparare a prepararseli da sé.
Sinergia tra piante e suolo: le ricette degli ammendanti “fai da te”
Spray fogliari, ammendanti, fungicidi, insetticidi. Sul mercato sono disponibili una miriade di prodotti specifici compatibili con l’agricoltura biologica. Che ci sia bisogno di nutrire o curare le piante è del tutto comprensibile e legittimo. Ma siamo sicuri di dover sempre comprare tutti questi prodotti?
Per stimolare la fisiologia delle piante e ottenere alimenti più ricchi sul piano nutritivo bisogna allearsi con la comunità microbica del nostro terreno. E un nuovo modello agricolo basato sulla comprensione delle ricche interazioni biologiche presenti nel suolo viene esposto approfonditamente e con tante informazioni anche pratiche nel libro “Guida ai preparati e fermentati microbici per la bioagricoltura”.
Con un po’ di ingegno e di conoscenza, possiamo allearci con la natura, andando a mimare le sue azioni e a riprodurre i principi utili all’ecosistema del suolo. I nostri alleati sono i microrganismi del suolo, già presenti nei nostri orti e giardini, e nei nostri boschi. Microrganismi che possiamo andare a recuperare e a potenziare nelle loro funzioni, per migliorare le performance produttive e qualitative del nostro orto. Adottare una pratica davvero sostenibile significa chiudere il cerchio degli scarti e utilizzare, in unione con queste ricette per nutrire il suolo, materiali locali che altrimenti finirebbero in discarica.
Ne parliamo in modo approfondito anche sul numero di giugno della rivista Terra Nuova che trovate in edicola, nei negozi bio e QUI

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!