Vai al contenuto della pagina

Stop Glifosato: verso il milione di firme. Mobilitiamoci!

homepage h2

Il 13 maggio scorso, in un giorno solo, sono state raccolte centomila firme in Europa, di cui diecimila in Italia, per presenare l’iniziativa dei cittadini europei per richiedere all’Unione Europea il bando del pericoloso erbicida. Ma ora bisogna arrivare a un milione di sottoscrizioni.
È stata stimata una raccolta di almeno 100.000 firme cartacee in un giorno il 13 maggio scorso. La stima per l’italia, basata su chi ha ricevuto i kit inviati da WeMove, è di circa 10.000 firme. «E’ un successo enorme, ma abbiamo ancora bisogno di aumentare i nostri numeri nelle prossime settimane per  raggiungere il milione di firme – spiegano dalla Campagna Stop Glifosato, di cui Terra Nuova fa parte – le firme cartacee hanno infatti un’alta percentuale di invalidazione, ed in questo senso quelle online sono più “sicure”. Quindi un grande “grazie” a chi sabato ha promosso iniziative e raccolte di firme… e a chi lo farà nei prossimi giorni! Il “kit” predisposto rimane infatti online, facile da scaricare e stampare: QUI
Le firme cartacee vanno inviate non oltre il 15 giugno, a : ICE Stop Glyphosate Italia, c/o Terra!Onlus – Via Pesaro 5, 00176 Roma
Cos’è il glifosato e che effetti ha
Sapevi che una sostanza chimica velenosa, potenzialmente cancerogena, potrebbe essere presente nel tuo corpo? [1, 2] Questo è possibile perché il nostro cibo viene spruzzato con questa sostanza. Infatti, gli scienziati hanno trovato tracce di glifosato, una pericolosa sostanza chimica, nelle urine di quasi una persona su due. [3]
Il glifosato è un pesticida comune impiegato su tutto, dal cibo ai giardini. L’Organizzazione mondiale della sanità lo ha etichettato come “probabilmente cancerogeno”. È anche molto pericoloso per la vita delle piante e degli animali. Per farla breve, è un pesticida piuttosto dannoso.
Nell’estate del 2016, dopo una lunga campagna condotta da centinaia di migliaia di europei, la Commissione europea non è stata in grado di rinnovare la licenza del glifosato per 10 anni, ma invece ha dovuto stabilire un breve rinnovo di 18 mesi. Questo è un enorme successo raggiunto malgrado l’intensa pressione esercitata dall’industria chimica. Ma i grandi produttori di erbicidi come Monsanto stanno ancora facendo pressione per proteggere i loro profitti. Con i loro grossi capitali hanno pagato per “studi” ed opinioni di “esperti” per mostrare che il prodotto è sicuro.
Sembra ovvio che un veleno cancerogeno non dovrebbe essere spruzzato sulle nostre fattorie, campagne e nelle nostre vicinanze. Ora abbiamo l’opportunità di far sentire la nostra voce mediante una Iniziativa dei cittadini europei: una via legale che significa che la Commissione europea è tenuta ad ascoltarci se raccogliamo un milione di firme quest’anno.
Sappiamo ciò che l’uso costante del glifosato significherebbe per noi, le persone d’Europa: persone malate, animali morti, erba bruciata, vegetazione secca e una perdita di biodiversità. L’anno scorso, siamo stati in grado di arrestare i piani di Monsanto in un modo in cui non si aspettavano. Ma non è ancora finita, e nel 2017 lotteranno duramente per estendere l’attuale approvazione a breve termine del glifosato a 15 anni. Che è il motivo per cui noi lotteremo ancora più duramente per fermarli.
Riferimenti
[1] Questa sostanza chimica si chiama glifosato ed è uno dei principi attivi più largamente utilizzati nei pesticidi di tutto il mondo.
[2] L’Organizzazione mondiale della sanità (OMS) classifica il glifosato come “potenzialmente cancerogeno”
[3] Glifosato ritrovato nell’urina umana in tutta Europa.

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!