Vai al contenuto della pagina

Sviluppo rurale, fondi per 2,6 miliardi

homepage h2

Il ministero delle politiche agricole alimentari e forestali ha reso noto che nel corso del 2014 per i programmi di sviluppo rurale (psr) sono stati erogati contributi superiori a 2,6 miliardi di euro, di cui circa 1,34 miliardi messi a disposizione dall’Unione Europea.
In cima alla classifica della spesa si confermano le regioni del centro-nord, in particolare la provincia autonoma di Bolzano (con il 94,6% della spesa realizzata), seguita dalla Lombardia (con il 90,7%), mentre le rimanenti regioni del centro-nord raggiungono una percentuale di spesa compresa tra il 75 e l’86%. Per le regioni del sud (gruppo obiettivo convergenza) la percentuale di spesa rimane inferiore alla media nazionale ma solo una regione non ha raggiunto gli obiettivi minimi. «Si tratta di un passaggio importante- ha affermato il ministro Maurizio Martina- frutto del lavoro sinergico portato avanti da ministero, Agea, Regioni e organismi pagatori, che conferma le possibilità del mondo agricolo di utilizzare sempre meglio le risorse finanziarie messe a disposizione dalla UE in un settore strategico per l’economia del paese, dimostrando dinamicità e propensione a investire per incrementare la competitività delle imprese agricole italiane e delle aree rurali in generale. È stato recuperato gran parte del ritardo accumulato nel corso dell’anno sulla spesa e ciò ha permesso di chiudere il 2014 riducendo al minimo il rischio di penalizzazioni finanziarie da parte della commissione europea».

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!