Vai al contenuto della pagina

Toscana: no al glifosato per uso extra-agricolo

homepage h2

Un timido passo avanti nella tutela della salute e dell’ambiente in Toscana. L’assessore regionale alla sanità ha dichiarato in consiglio regionale di avere disposto il divieto dell’uso del glifosato per uso extra-agricolo.
Tutto è nato da un’interrogazione di due consiglieri, Tommaso Fattori e Paolo Sarti (trovato l’interrogazione scaricabile nel file Pdf), che avevano chiesto alla Regione Toscana cosa pensava di fare dopo che lo Iarc aveva dichiarato il glifosato, principio attivo di molti erbicidi, come cancerogeno.
«Ho ritenuto opportuno dare indicazioni di vietare l’utilizzo delle sostanze glifosate per uso extragicolo» ha detto l’assessore alla Sanità, Stefania Saccardi, rispondendo all’interrogazione dei consiglieri del gruppo Sì Toscana. «In ambito agricolo – ha ricordato l’assessore – l’utilizzo del glifosate è autorizzato dal ministero della salute e se ne fa divieto solo per le coltivazioni biologiche. La nostra legge regionale del 1999 sulla disciplina delle sostanze fitosanitarie non prevedeva divieti particolari per i glifosate in ambito extragricolo, ma sulla base degli studi più recenti sembra possibile che tale sostanza possa essere classificata come cancerogena di gruppo 2°, pertanto l’assessorato ha ritenuto opportuno decidere il divieto di utilizzo in ambito urbano ed extragricolo».
Il consigliere Tommaso Fattori si è dichiarato soddisfatto della risposta, giudicando positivamente “la decisione presa dall’assessorato».

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!