Il professor Franco Berrino sarà ospite al festival di Terra Nuova il prossimo 7 giugno alla Versiliana per presentare il suo libro e parlare di alimentazione e salute. Berrino presenterà inoltre a giorni la Grande Via, associazione fondata da lui, Luigi Fontana e Enrica Bortolazzi allo scopo di favorire iniziative volte a promuovere la salute, il benessere e la longevità. .
Intanto sta per lanciare la Grande Via, associazione avrà lo scopo nello specifico di promuovere iniziative per prevenire le malattie croniche e l’invecchiamento accelerato dell’organismo, ristabilire lo stato di salute in pazienti che sono stati colpiti da patologie croniche associate a scorretti stili di vita.
I fondatori Franco Berrino (70 anni) e Luigi Fontana (45 anni) sono medici ricercatori di fama mondiale che hanno dato un importante contributo alla ricerca scientifica sulle cause, sulla prevenzione e sulla prognosi delle malattie croniche e sui meccanismi attraverso cui gli stili di vita influenzano la salute e la longevità. Enrica Bortolazzi ha contribuito con iniziative editoriali e organizzazione di eventi a promuovere la consapevolezza di temi spesso ignorati come l’empatia, la compassione e l’etica.
L’associazione verrà presentata ufficialmente il 20 marzo a Brescia, scelta non casuale. Sarà presentato in anteprima anche l’ultimo libro di Berrino, “Il cibo dell’uomo”. Brescia è molto spesso citata da fonti autorevoli come sito fortemente inquinato ed è oggetto di studio della possibile correlazione tra i veleni dell’industria chimica e l’aumento delle neoplasie, una correlazione non da tutti condivisa ma che pone sicuramente interrogativi inquietanti.
“La Grande Via” nasce con l’intento di creare un movimento che riduca il numero delle persone che soffrono di patologie croniche attraverso strategie preventive in cui gli individui possano partecipare “attivamente” a metter in atto gli interventi necessari per rallentare i processi d’invecchiamento e mantenere l’organismo in salute ristabilendo un equilibrio che permetta di rimanere fisicamente e mentalmente sani, felici, indipendenti e socialmente attivi sino in tarda età. Si può giungere a morire serenamente, da vecchi, senza malattie.
“La Grande Via” è una sintesi dell’incontro di antiche e moderne sapienze sulla salute e la longevità e si articola in quelle che i fondatori hanno chiamato Vie e precisamente:
La Via del Cibo,
La Via del Movimento,
La Via della Meditazione.
L’Associazione, attraverso il metodo Berrino-Fontana, sintesi degli studi e delle ricerche effettuate per lunghi anni, si propone di diffondere queste conoscenze attraverso la realizzazione di un sito web e seminari informativi.
Attraverso conferenze, laboratori di attività motorie e di cucina mediterranea e macrobiotica gli utenti potranno conoscere i principi base su cui si fonda il metodo.
Tali corsi saranno differenziati a seconda degli utenti a cui si rivolgono (pubblico generale, pazienti affetti da varie problematiche e medici).
“La Grande Via” si avvale della collaborazione dello chef ricercatore Beppe Maffioli del Ristorante Carlo Magno, che si dedica da tempo allo studio del cibo salutare e gustoso, sperimentando e creando nuovi piatti e Francesco Stefania, chef specializzato nella cucina macrobiotica dell’Associazione Ordine dell’Universo di Milano.
Per poter partecipare alle attività proposte da “La Grande Via” è necessario aderire all’Associazione.
Per informazioni:
www.lagrandevia.it