Vai al contenuto della pagina

Big Food: il cibo non più libero

homepage h2

Big Food come Big Pharma. Un gruppo di imprese multinazionali che controllano il mercato degli alimenti, così come Big Pharma controlla quello dei farmaci. Ecco cosa leggere per scoprire cosa c’è dietro.
Big Food come Big Pharma. Un gruppo di imprese multinazionali che controllano il mercato degli alimenti, così come Big Pharma controlla quello dei farmaci. E come, potremmo aggiungere, Big Tobacco controlla quello delle sigarette, Big Alcohol quello delle bevande alcoliche e Big Drink quello delle bevande gassate. Ma tabacco e alcol fanno decisamente male e potremmo farne a meno. Del cibo invece non possiamo fare a meno, non possiamo non alimentarci; ma ciò che mangiamo è direttamente correlato al nostro stato di salute. Da qui l’interesse della rivista PLoS Medicine, una rivista open access che permette di scaricare gli articoli con i testi completi e di leggerli e diffonderli gratuitamente. Perché PLoS Medicine si interessa di Big Food e vi dedica 7 articoli? Perché viviamo in un mondo dove un miliardo di persone soffre la fame e, ironia della sorte, due miliardi sono obesi o sovrappeso. Perché dirigenti e consulenti di Big Food sono presenti in tutti i consessi nazionali e globali dove si disegnano politiche per la salute. Perché Big Food finanzia e sponsorizza ricerca e sviluppo in salute e nutrizione, con un grande impatto sulle politiche di cui sopra. Perché molte multinazionali degli alimenti e delle bevande si stanno riposizionando sul mercato come imprese per la nutrizione e la salute. Perché in tutto ciò vi sono evidenti conflitti d’interesse. Leggiamo e discutiamone.
Fonte: NoGraziePagoIo.it

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!