Celiachia: solo questione di glutine?
homepage h2
Tanto per iniziare, non è una patologia spuntata dal nulla, visto che di celiachia si parla fin dal I secolo dopo Cristo, relativamente all’attendibilità delle fonti storiche. Nel 1887 il dottor Samuel Gee descrisse, per la prima volta in termini moderni, il quadro clinico nel bambino e formulò anche l’ipotesi di una possibile causa scatenante di origine alimentare.
Negli anni ’50 il pediatra olandese William K. Dicke osservò che i casi di diarrea erano ripresi dopo la reintroduzione della farina di grano nel periodo postbellico. A partire dagli anni ’80 è stato individuato il ruolo del sistema immunitario nella sua patogenesi, mentre la successiva diffusione delle metodiche di ricerca anticorpale e, soprattutto, della biopsia endoscopica, ne ha consentito la caratterizzazione diagnostica.
Oggi è noto che la celiachia viene scatenata, in presenza di uno specifico substrato genetico, dall’introduzione di alimenti contenenti glutine, sostanza in grado di formare immunocomplessi con l’enzima transglutaminasi presente nelle cellule intestinali….
Sempre nell’articolo:
>> Celiachia: le cause reali
>> L’abbandono delle varietà tradizionali di cereali
>> Non basta escludere il glutine
>> Una corretta alimentazione
>> Non solo riso e mais in tavola: ecco le alternative gluten free
La versione integrale dell’articolo è disponibile nel numero di Dicembre 2010 di Terra Nuova (eBook).
La nostra rivista: TERRA NUOVA
Acquista l’ultimo numero della rivista
Leggi on line la copia omaggio integrale della nostra rivista