Vai al contenuto della pagina

Cervello: anche la cioccolata fa bene

homepage h2

Dopo la conclusione del professor Barry Komisaruk secondo cui l’orgasmo fa bene al cervello più di un cruciverba, arriva una conferma per i golosi: anche la cioccolata è benefica per le meningi.
Per chi ama la cioccolata la notizia non potrebbe essere migliore: uno studio pubblicato dalla rivista Neurology  dimostra che fa bene al cervello, anche se i risultati positivi sono stati individuati soprattutto negli anziani. E’ infatti emerso che tra gli anziani (media di età 73 anni) chi beveva due tazze di cioccolata al giorno per un mese mostrava un miglioramento nella velocità con cui completava tutta una serie di test cognitivi. La Tac cerebrale ha anche mostrato un miglior afflusso di sangue al cervello. Esistono inoltre solide evidenze secondo cui i flavanoli del cacao favoriscono il controllo della pressione e migliorano la salute cardiovascolare. Purtroppo i flavanoli spesso vengono distrutti durante i processi di lavorazione cui il cacao viene sottoposto e per questo i ricercatori hanno utilizzato una speciale polvere preparata per preservare queste sostanze. In conclusione, comunque, gli autori dello studio non se la sentono di raccomandare il consumo di cioccolato a causa delle calorie extra e degli zuccheri extra che questo comporta. Allora perché non cercare cioccolato puro, meno lavorato possibile e magari senza zuccheri aggiunti?

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!